Pista Ventina, Breuil Cervinia (Ao)

Ventina verso Cervinia

Difficoltà della Pista : Rossa          Dislivello: 1500 mt. - Lunghezza 11000 mt.

 

La Pista Ventina in assoluto uno dei tracciati simbolo del comprensorio sciistico di Cervinia, famosa in tutta la Valle d'Aosta e addirittura in tutte le Alpi.

La sua bellezza, oltre che per i panorami spettacolari e per la sua location, è senza dubbio per la lunghezza, complessivamente copre ben 11 km !

 

E' servita direttamente dalla maxi funivia che porta a Plateau Rosà (3480 mt.) punto più alto della Skiarea di Cervinia

Il Ventina parte proprio dal ghiacciaio e lungo la sua discesa disegna nella parte alta una “S”

Il tratto iniziale ha delle belle pendenze, per fortuna il tracciato è molto largo e permette di scegliere e controllare la traiettoria. Alla nostra destra, si sviluppano alcuni dei fuoripista più famosi della zona, tra cui il famoso “Canale Spazzatura”.

 

Superato il tratto iniziale sulla sinistra si incontra il bivio per Valtournenche, ovviamente lo ignoriamo e proseguiamo in direzione di Cervinia.

Iniziano una serie di brevi muretti con tratti in falsopiano, proseguendo si passa nei pressi dell'arrivo della Seggiovia Lago Goilet altra discesa famosa della zona.

Cervinia quota 2000 mt. 

Il tratto finale non è banale, quando si è ormai nei pressi di Cervinia sono presenti alcuni ripidi muretti, oltretutto la larghezza delle piste si stringe leggermente.

L'ultimo tratto è pendente e porta proprio nei pressi del parcheggio, pronti a ripartire per salire in quota :)

Avete già fatto questa pista ? Scriveteci un commento :)