Courmayeur (Ao), Informazioni generali Skiarea

 

Da Punta Helbronner il panorama sulla vetta del Monte Bianco

Il visitatore che per la prima volta percorrerà la conca della valle di Courmayeur (Ao) rimarrà estasiato, la straordinaria catena del Monte Bianco si apre tutta intorno, regalando panorami unici.

Courmayeur (1224 mt.) è un grazioso centro alpino, elegante e alla moda; il suo comprensorio sciistico è famoso in tutto il mondo, sia per la bellezza paesaggistica ma anche per essere stato uno dei primi centri Sciistici in Italia.

 

Le Piste di Courmayeur si snodano su due versanti principali, quello della Val Veny e quello di Plan Chècrouit, raggiungendo poi il punto massimo di elevazione a 2750 mt. Della Cresta d'Arp

Il comprensorio è raggiungibile grazie alle due funivie, situate rispettivamente nel capoluogo (funivia Courmayeur) e ad Entrèves (funivia Val Veny) ed a una telecabina che parte dalla frazione di Dolonne (telecabina Dolonne).

 

La Skiarea di Courmayeur è parte del comprensorio di Mont Blanc Unlimited, che a sua volta racchiude Courmayeur Mont Blanc, la funivia Skyway e la Valle di Chamonix

Per un totale di oltre 400 km di piste tra Italia e Francia

 

Per lo sciatore che invece volesse sciare esclusivamente nel comprensorio di Courmayeur avrà a disposizione ben 100 km di Piste e 43 km di fuoripista !

In totale i tracciati sono oltre 33 di varia difficoltà, 11 piste blu – 17 piste rosse e 5 nere.

La Skiarea di Courmayeur è tutta coperta (per il 70%) dall'innevamento artificiale, il che garantisce sempre neve perfetta e controllata !

 

Il comprensorio di Courmayeur offre anche molto per i più piccoli, è presente un Baby club a Plan Chécrouit e un altro nei pressi telecabina Dolonne.

Sono luoghi appositamente studiati per i più piccini, i quali potranno giocare e imparare i primi movimenti sulla neve in totale sicurezza

Anche per i ragazzi non manca un bellissimo Snow Park, ne troviamo uno in zona Aretù

 

Il Fuoripista, merita senza dubbio un capitolo a parte.

Gli appassionati di questa disciplina potranno cimentarsi in emozionanti discese in neve fresca lungo i favolosi itinerari che da Punta Helbronner portano verso Chamonix e Courmayeur. La panoramica Vallée Blanche, 20 Km di sci fuoripista (cliccate sul link per scoprire la nostra esperienza) tra vette leggendarie e mitici ghiacciai (arrivo a Chamonix e rientro in pullman dal Traforo del Monte Bianco) e l’ampio vallone del Toula, una straordinaria discesa tra graniti e seracchi

Ovviamente tutti questi itinerari vanno svolti in completa sicurezza, sono disponibili le Guide Alpine di Courmayeur per accompagnarvi in tutti questi itinrari !

 

Per tutti gli amanti dello Sci di Fondo segnaliamo anche diversi anelli in Val Ferret

 

Siete alla ricerca di divertimento e serate ? Nessun problema, la stazione sciistica di Courmayeur offre anche questo:

La Funivia rimane aperta tutte le sere fino a mezzanotte per permettere agli amanti dell’après-ski di trattenersi in quota gustando un aperitivo o una cena, godendo il tramonto sulla neve e le luci del paese dall’alto.