Pista Merdeux, Crevacol (Ao)

Seggiovia Testa Bassa

Difficoltà della Pista : Nera          Dislivello: 810 mt. - Lunghezza: 2734 mt. circa

 

La Pista Merdeux è il tracciato più impegnativo (nonchè l'unica pista nera) della Skiarea di Crevacol.

 

Direttamente dal parcheggio degli impianti prendere la Seggiovia Saint Rhemy e poi la seggiovia Testa Bassa, raggiungeremo così il punto più elevato della Skiarea a quota di 2410 mt.

Mantenendoci alla nostra destra procederemo lateralmente, allontanandoci sempre di più dalla linea di salita della seggiovia, lungo un leggere falsopiano poco pendente (inizio della Pista Marmotte di difficoltà azzurra).

Inizia così un leggero traverso, leggermente più pendente che ci porta ormai verso il lato estremo del comprensorio, esattamente in questo punto inizia la nostra Pista Merdeux !

 

La parte inziale si sviluppa in totale campo aperto, con pendenze abbastanza sostenute. Ad ogni modo la larghezza del tracciato è ampia, quindi possiamo scegliere di tagliare tranquillamente la pista.

Nel tratto centrale, dopo un susseguirsi di muretti, la pista si stringe ed entriamo nel bosco, le pendenze diminuiscono anche sensibilmente

Usciti dalla linea del bosco ci troviamo nuovamente in campo aperto e la Pista Merdeux riprende con un susseguirsi di tratti a pendenza sostenuta, dove è necessario controllare gli sci.

Quando ormai risulta ben visibile il cavalcavia di Crevacol ci troviamo nella parte finale del tracciato, qui la Pista piega completamente a sinistra portandosi nei pressi del piazzale e termina infin proprio nei pressi della partenza della Seggiovia Saint Rhemy

 

In conclusione la Pista Merdeux, anche se non eccessivamente tecnica, è sicuramente un tracciato stancante per via della sua notevole lunghezza (quasi 3km)

Paesaggisticamente però è una delle piste più belle del Comprensorio