Crevacol (Ao), Informazioni generali Skiarea

 

Crevacol è una stazione sciistica della Valle d'Aosta, situata a pochi chilometri da Aosta, lungo la strada del Gran San Bernardo.

Attraverso una ripida strada si raggiunge il piccolo paese di Saint-Rhémy-en-Bosses, ultimo comune della Valle del Gran San Bernardo prima del confine svizzero, qui si può posteggiare la vettura e prendere immediatamente gli impianti per raggiungere il cuore della Skiarea

Seggiovia Testa Bassa

Il comprensorio offre ben 20 km di piste, di difficoltà variabile, con un dislivello totale di circa 810 metri.

La Skiarea si sviluppa infatti da 1640 metri fino ad un massimo di 2450 mt. Di altitudine per il punto più elevato raggiungibile.

I tracciati sono di difficoltà variabile, ci sono piste di media difficoltà e alcune anche per sciatori esperti, ma soprattutto molto interessante è la presenza di un vero e proprio Parco Giochi sulla neve per i più piccolini. Esso si sviluppa su una superficie di ben 5ettari vicino al Foyer de Fond in rue de Flassin nel comune di Saint-Oyen. Al suo interno si possono svolgere diverse attività ludiche adatte sia ai bambini sia agli adulti.

Tra le piste da discesa segnaliamo la bellissima "Merdeux", segnalata come nera ma priva di particolari difficoltà, che si estende per svariati chilometri lontano dal resto del comprensorio, portando gli sciatori in ambienti naturali mozzafiato e immersi nella tranquillità

Sicuramente in Valle d'Aosta sono presenti comprensori che offrono molti più km sciabili, però se valutiamo il prezzo molto competitivo dello Skipass unito alla bellezza e tranquillità del paesaggio, trascorrere una giornata a Crevacol può essere veramente interessante

Piste di rientro tra i boschi

Gran San bernardo

Ottima è anche la presenza di strutture ricettive direttamente sulle Piste.

Segnaliamo un Bar/Ristorante proprio nei pressi della biglietteria in paese, 3 altri Bar e Ristoranti nel cuore del comprensorio a circa 2000 mt. Di quota, un Bar Ristorante e Pizzeria proprio nei pressi del Parco Giochi e infine un rifornitissimo Noleggio di Sci e Snowboard!

 

Pochi impianti ma molte piste, con queste caratteristiche Crevacol si rivela anche una meta ideale per tutti gli amanti del Fuoripista ma soprattutto dello Scialpinismo.

Qui vi si trovano itinerari semplici e solitamente molto frequentati, ve ne citiamo alcuni:

Monte Paglietta (2476 m), al Monte Flassin (2772 m), alla Punta Valletta (2801 m), o al Col Serena (2547 m).

Per quanto riguarda i fuoripista all'interno del comprensorio vi segnaliamo la cosiddetta "Bosca", ovvero un bosco non troppo fitto che conduce sul cavalcavia lungo la strada del Gran San Bernardo

Ovviamente vi consigliamo di interpellare qualche guida locale prima di effettuare una qualsiasi escursione in ambiente innevato.

 

Crevacol si rivela una stazione sciistica perfetta anche per gli amanti dello Sci di Fondo.

Tre anelli, perfettamente battuti sia per l'alternato che per lo skating, si sviluppano su una lunghezza totale di 18 chilometri, con tratti variabili in radura e in splendide foreste di abeti.

 

Cercate emozioni particolari sulla neve ?

Beh a Crevacol per chi non lo sapesse è presente una vera e propria pista per guidare le auto sulla neve !

Situata presso la stazione sciistica di Crévacol, il tracciato è accessibile a tutti con auto proprie o a noleggio munite di chiodati.

 

LogoAlpeTeglio

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: