Monterosa Ski, Informazioni generali Skiarea

msk

Il Comprensorio del Monterosa Ski è situato nel cuore della Valle d'Aosta

Prende chiaramente il suo nome dell'importantissima catena che lo sovrasta, quella del Monte Rosa, una straordinaria catena montuosa che corre per oltre 25km con cime tutte sul filo dei 4000.

Un massiccio famoso, conosciuto in Italia e nel Mondo per la sua straordinaria bellezza.

 

La Skiarea del Monterosa Ski corre su tre Vallate, due di essere sono in Valle d'Aosta e la terza, quella della Valsesia è in Piemonte.

Il carosello sciistico offre ben 180 km di piste, perfettamente battute e con neve sempre ottima, soprattutto grazie all'esposizione favorevole e alla quota sempre mediamente molto elevata.

Tutto il comprensorio del Monterosa Ski è attraversabile partendo da diversi punti, le stazioni principali sono quelle di Champoluc e Frachey in Val d'Ayas, oppure dalla bellissima stazione di Gressoney-la-Trinitè nella Valle di Gressoney oppure partire da Alagna Valasesia in Piemonte !

Qualunque sia la vostra località di partenza tutte e 3 queste vallate sono raggiungibili sci ai piedi, garantendo una straordinaria giornata sugli sci !

Antagnod, Brusson e Gressoney-Saint-Jean, anch'esse parte del Monterosa Ski, sono stazioni locali raggiungibili con comodi servizi navetta.

Sono ideali per quelle persone che cercano piccole stazioni sciistiche tranquille, lontano dal sovraffollamento generale dei maxi comprensori, che però godono sempre della qualità degli impianti/piste del Monterosa Ski.

 

Gli impianti sciistici, che sono in totale ben 43 (180 km di piste) sono tutti moderni e di recente costruzione.

L'elevato dislivello della Skiarea, che va dai 1212 fino ad una punta massima di 3275 mt. (Punta Indren) lo rende ideale anche per gli amanti del Freeride

Soprattutto a Punta Indren (3275 mt.), nel comprensorio sciistico di Alagna Valsesia, si gode in assoluto di uno dei più bei fuoripista del comprensorio e addirittura di italia.

Non a caso la stazione di Alagna Valsesia porta anche l'appellativo di Freeride Paradise.

 

Ovviamente troviamo anche una serie di strutture ricettive all'altezza di questa Skiarea

Sono numerosissimi infatti i Rifugi posizionati direttamente sulle Piste da sci che offrono piatti tipici della cucina locale montana.

Soprattutto in tarda stagione primaverile questi luoghi diventano l'ideale per rilassarsi al sole e abbronzarsi sulle piste da sci.

 

Le località del Monterosa Ski sono rispettivamente: Alagna, Antagnod, Brusson, Champoluc, Gressoney-La-Trinité, Gressoney-Saint-Jean.

Le troverete tutte recensite singolarmente nella sezione generale del Monterosa Ski

Buona lettura a tutti !