San Virgilio di Marebbe (Bz), Informazioni generali Skiarea

 

San Virgilio, frazione del Comune di Marebbe (Bz) è un piccolo e tradizionale paesino nel cuore dell'Alto Adige.

Situato ad una quota di 1200 mt. Si trova nella Valle di Mareo, una vallata laterale della Val Badia, ed è situato sul versante Sud del Plan de Corones.

 

Da un punto di vista sciistico è naturalmente parte della Skiarea complessiva del Plan de Corones, parte integrante di tutto il Dolomiti Superski.

San Virgilio è una stazione di medio/grandi dimensioni, ospita infatti ben 10 impianti risalita ed è possibile sciare su tutti i 119 km di piste del Plan de Corones.

La sua posizione lo rende perfetto per muoversi su tutta la Skiarea, da un versante è infatti possibile raggiungere San Martino in Badia, mentre dal versante opposto ci si collega a Valdaora e Brunico.

 

I tracciati sono di media difficoltà, troviamo però alcune piste abbastanza complesse come la Erta o la Pre da Peres (famosa in tutta la zona) ma anche tracciati semplici come i campi scuola ai piedi del centro cittadino.

 

Nella stagione invernale oltre allo Sci Alpino troviamo diversi itinerari di Scialpinismo, soprattutto nelle Alpi dello Zillertal.

Molto importante è anche lo Sci di Fondo, dove sono presenti ben 23 km a disposizione dei fondisti diversificati su vari anelli che partono direttamente dal centro cittadino

 

San Virgilio di Marebbe (Bz) è anche un graziosissimo Comune, dove spicca l'imponente Chiesa Parrocchiale dedicata a San Virgilio di origine Gotica; la zona è molto apprezzata in tutte le stagioni e anche soprattutto in estate, dove sono presenti diversi percorsi escursionistici nel cuore del Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies.