San Martino di Castrozza, Informazioni generali Skiarea

 

San Martino di Castrozza (1487 mt. Di quota in prov. Di Trento) è un Comune di Montagna situato nell'alta valle del Primiero, nel Trentino orientale

Da un punto di vista turistico la zona di San Martino di Castrozza è sempre stata notevolmente rinomata, qui infatti figura il Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino con le famose Pale di San Martino che coronano uno straordinario paesaggio.

 

Da un punto di vista degli sport invernali la zona offre veramente moltissimo e per ogni tipo di disciplina, ovviamente anche in estate le possibilità di escursioni o di alpinismo/arrampicata sono veramente infinite.

In inverno la Skiarea di San Martino di Castrozza offre una straordinaria Skiarea, distribuita su 3 comprensori; 2 di essi sorgono nelle vicinanze del centro di San Martino, mentre il terzo è situato a Passo Rolle a circa 8km di macchina dal paese.

Naturalmente la Skiarea è parte del Maxi comprensorio del Dolomiti Superski

 

Il comprensorio che va dall'Alpe Tognola alla Malga Ces è accessibile dal paese di San Martino ed è il più esteso dei 3, offre infatti ben 45 km di piste servite da diversi impianti di risalita.

Il comprensorio dell'Alpe Tognola offre piste di ogni tipo di difficoltà con dislivello variabile dai 1400 ai 2357 mt. Di quota, è raggiungibile mediante una moderna Telecabina che parte poco più a valle di San Martino di Castrozza

 

Il Secondo comprensorio di San Martino di Castrozza è Colverde, esso è situato dalla parte opposta del paese risposto all'Alpe Tognola e non è direttamente collegato.

Colverde offre un numero limitato di piste, servite da una sola cabinovia.

Il punto di forza di questo comprensorio non è la dimensione ma ben si la possibilità di sciare su due lunghissime piste perfettamente illuminate, rendendolo uno dei centri principali per lo sci notturno nella valle.

A Colverde troviamo anche una funivia, la quale però non è accessibile agli sciatori in quanto raggiunge un punto panoramico dove non sono presenti tracciati di discesa.

 

Il Terzo e ultimo comprensorio che completa la Skiarea di San Martino di Castrozza è quello di Passo Rolle, esso è distaccato dal paese a circa 8 km di distanza, in una location veramente da fiaba.

La quota sciabile di Passo Rolle va da un minimo di 1900 mt fino ai 2200 mt., la neve vista la quota piuttosto elevata si mantiene sempre bene anche a inizio stagione o a stagione inoltrata.

 

La Skiarea di San Martino di Castrozza offre moltissimo anche per i più giovani, vi troviamo infatti ben 3 Snowpark con diversi salti e strutture.

 

San Martino di Castrozza offre infine moltissimo anche per gli amanti dello Sci di Fondo, con ben 30 km di tracciati perfettamente segnalati.

Inoltre alcuni percorsi sono illuminati e percorribili anche la sera!