Skiarea Ciampac-Buffaure, Informazioni generali Skiarea

 

Nata dal collegamento delle due stazione del Ciampac e del Buffaure, avvenuta nel 2005, questa Skiarea si estende sul versante sinistro orografico della valle, permettendo di collegare sci ai piedi Pozza di Fassa con Alba di Canazei (Tn)

Gli accessi sono costituiti dalla nuovissima funivia D-line del Ciampac ad Alba e dalla telecabina ad agganciamento automatico del Buffaure, che conducono oltre i 2000 metri di quota.

Oltre a queste, sono da segnalare due seggiovie ad agganciamento automatico che conducono alla Sella Brunech (spartiacque tra la conca del Ciampac e la Val Jumela).

Pista Buffaure

Dal punto di vista sciistico, la Skiarea Buffaure dispone di ben 16 km di Piste, tutti perfettamente battute e di difficoltà Rossa, adatte quindi alla maggior parte degli sciatori. Tra tutte queste piste rosse spicca però una vera e propria chicca, la Pista Nera Vulcano, un tracciato (aperto nel 2014/15) che permette a gli sciatori con più esperienza di raggiunge direttamente il paese con ben 570 mt. di dislivello tutti di un fiato.

Per chi invece vuole raggiungere Pozza di Fassa sci ai piedi con un tracciato più tranquillo segnaliamo la bellissima Pista Panorama, molto più tranquilla e con pendenza più dolce (5 km di lunghezza)

Sempre nella Skiarea Buffaure non possiamo che segnalarvi la bellissima Skistadium Aloch, con la sua omonima Pista Nera Aloch riconosciuta in tutta la valle per essere la patria dello sci notturno (si scia il mercoledì e il venerdì fino alle 22.00).

Anche di giorno il tracciato è molto frequentato ed è tutt'altro che semplice, 1000 mt. di lunghezza con 500 mt. di dislivello (pendenza massima del 49%).

Per i ragazzi imperdibile è lo Snowpark Buffaure, dove sono disponibili jump, rail e box adatti ad ogni tipo di livello.

A Pozza di Fassa (Tn) segnaliamo un bellissimo Campo Scuola per i più piccoli e un grandissimo anello di fondo, anch'esso illuminato la sera !

Conca di Ciampac

La Skiarea del Ciampac è invece accessibile da Alba di Canazei (Tn), tramite la nuovissima cabinovia D-Line. In pochi minuti è possibile raggiungere il punto centrale della Skiarea che offre uno straordinario panorama sul Sassolungo, Gruppo del Sella e sulla Marmolada.

Tra le piste di questa Skiarea segnaliamo la famosa Ciampac, un tracciato veramente molto tecnico e lungo (ben 2.8 km) che permette di raggiungere sci ai piedi il paese. Questa Pista è stata però recentemente ampliata, rendendola ora accessibile alla maggior parte degli sciatori.

La zona del Ciampac è successivamente collegata con il Belvedere, il Col Rodella e infine con il Sellaronda

Anche qui segnaliamo un bellissimo Baby Park al Ciampac, ideale per i più piccini con le loro famiglie.

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: