Skiarea Moena - Alpe Lusia, Informazioni generali Skiarea

 

Spesso trascurata dagli sciatori, attratti dai km di piste del Sellaronda, la Skiarea Moena-Alpe Lusia è in realtà forse una delle zone più belle in cui sciare in Val di Fassa, sia per la sua posizione defilata, e quindi lo scarso affollamento, sia per la bellezza dei percorsi e dei panorami. 

Il Moena-Alpe Lusia è il comprensorio di Moena (Tn), la fata delle Dolomiti, dalla quale dista solo 4 km. Occorre infatti raggiungere in auto o in buss la località Ronchi, dove parte successivamente una telecabina di recente costruzione (2008) che permette di raggiungere Valbona, una conca dove i più piccoli o i principianti troveranno il luogo ideale per compiere le prime scivolate :)

Vista verso le Pale di San Martino

Dal punto di vista Sciistico la Skiarea offre ben 27 km di tracciati sempre perfettamente mantenuti, in perfetto stile del Dolomiti Superski

L'Alpe Lusia è il lato del comprensorio ideale per lo sci, qui troviamo due versanti con caratteristiche molto differenti tra di loro:

il versante nord verso Moena conta Piste soprattutto Rosse e Nere, di livello quindi molto alto e tecnico, tra i "muri" più tosti segnaliamo la Pista Nera Piavac (1.2 km di lunghezza) il cui muro iniziale, quasi verticale, è forse il più ripido di tutte la Valli intorno al Sella. Da segnalare anche la Fiamme Oro, ripido serpentone tra i boschi che riconduce alla partenza delle telecabine di Ronchi. Infine la pista "Le Cune", esposta a sud con fantastica visuale sulle Pale di san Martino. Ottimi percorsi anche per le piste Zirmes e Mediolanum, con continui cambi di pendenza e gobboni

il versante invece sud, caratterizzato da un'esposizione al sole e pendii più semplici e morbidi, questo è il lato ideale per le famiglie con i piccoli o per chi sta muovendo i primi passi sulla neve.

Pista Piavac

Pista Fiamme Oro