Skiarea Seceda, Informazioni generali Skiarea

 

La Skiarea del Seceda, posta sul versante settentrionale della Val Gardena, garantisce ai suoi scitori piste perfettamente tenute con un'esposizione al sole molto favorevole. Particolarmente indicata per la famiglie o per chi è in cerca di relax, offre però delle vere e proprie chicche che sanno soddisfare anche gli sciatori più esigenti.

La skiarea ha visto un  forte incremento di popolarità dopo la costruzione della Gardena Ronda Express, teleferica sotterranea che da Santa Cristina conduce in pochissimi minuti al Col Raiser, punto di accesso alle piste del Seceda.

Pista Longia

Nel complesso la Skiarea del Seceda offre ben 25 km di piste, la difficoltà è variabile anche se c'è una maggioranza di Piste semplici.

Nonostante l'esposizione a sud, la neve si mantiene sempre in buone condizioni, eccetto la pista di rientro, dato che la maggior parte del comprensorio si trova sopra i 2000 metri, raggiungendo quasi i 2500m alla vetta del Fermeda.

Da segnalare la famosa pista "La Longia", percorso di circa 10 km che collega la vetta del Fermeda con il centro di Ortisei (1236 mt.). Si tratta di un percorso molto vario, a tratti simile ad uno skiweg, a cui si alternano però pendii molto stimolanti e buoni cambi di pendenza. A metà strada c'è anche la possibilità di risalire senza raggiungere il paese, attraverso la vertiginosa funivia del Seceda.

Molto bella anche la pista del Fermeda, larghissimo pendio che percorre un dislivello di quasi 400 metri, con una stupenda visuale sul Sassolungo.

Pista Fermeda

Sci ai piedi è anche possibile raggiungere Santa Cristina (1428 mt.), passando per la vicina Skiarea del Col Raiser

La Skiarea del Seceda ha a disposizione ben 8 Gatti delle Nevi e 48 cannoni per l'innevamento programmato (sul 100% delle piste), i quali  garantiscono la sciabilità delle piste durante tutto l'inverno

Il Sassolungo visto dal Seceda

Il panorama è veramente uno dei punti di forza del comprensorio, siamo ai piedi delle Odle, Puez (2913 mt.), Stevia (2747 mt.), Gruppo del Sella e al confine con il bellissimo Parco Naturale Puez-Odle.

L'intero comprensorio è costellato di rifugi e ristori, se ne contano più di 20, alcuni dei quali offrono stupende specialità locali.

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: