Adamello Ski, informazioni generali Skiarea

Vista sul Passo del Tonale dalle Piste da sci

Il Comprensorio dell'Adamello Ski si pone tra i comprensori sciistici più vasti del nostro paese, esso è situato a cavallo tra la Lombardia e il Trentino e offre agli sciatori ben 100 km di piste con 28 impianti di risalita.

Possiamo, anzi dobbiamo, suddividere la Skiarea in 2 settori principali, vista appunto la grande vastità del comprensorio.

Possiamo individuare così la zona del Passo del Tonale (1883 mt.) che è cavallo tra Lombardia e Trentino e costituisce la zona più vasta dell'intero comprensorio.

La zona invece di Ponte di Legno(1256 mt.) e Temù (1155 mt.) è completamente situata in territorio lombardo in provincia di Brescia.

Anche per organizzare le Piste utilizzeremo questo criterio di suddivisione principale.

Vediamo invece ora più nel dettaglio le due zone :

 

Il Passo del Tonale (1883 mt.), che mette in comunicazione la Val Camonica con la Val di Sole costituisce il punto centrale e più ricco della nostra Skiarea.

Anche qui possiamo distinguere due zone, il versante Nord, caratterizzato da una moltitudine di piste e un gigantesco campo scuola,è la zona ideale per tutti gli sciatori anche principianti e in evoluzione. Non mancano anche qui le piste di difficoltà, vogliamo citare per esempio : Alpina, Bleis e quelle del Passo dei Contrabbandieri

Sul versante Sud invece troviamo il famoso Ghiacciaio del Presena, che raggiunge una quota di 2730 mt. E garantisce piste con innevamento perfetto anche a fine stagione, oltre che consentire come il suo concorrente Passo dello Stelvio lo Sci Estivo.

In questo versante troviamo la Pista Paradiso, uno dei tracciati più famosi della Skiarea.

Presena

In questa zona gli amanti del Freeride possono trovare pane per i loro denti con i tracciati :

Cantiere e Sgualdrina (1130 mt. Di dislivello) e anche l'Aveo Presena (435 mt. Di dislivello) entrambi situati sul versante del Presena.

Soddisfatti sono anche gli amanti dello Scialpinismo, con due itinerari spettacolari che sono il Pisgana (1648 mt. Di dislivello) e Lunarally situato sul versante Nord nei pressi del Passo dei Contrabbandieri.

Panorama dalla Cima Presena - 3069 mt.

La Skiarea è moderna e pronta alle esigenze dei più giovani, con uno Snowpark adatto a tutte le difficoltà e situato nei pressi della Seggiovia quadriposto “Valena”, ma si adatta anche ai giovannissimi e ai piccolini che con tantissime animazioni e giochi sulla neve (campo scuola, Fantaski, serate fun kids ecc ecc) potranno trovare estremamente piacevole il primo contatto sulla neve.

 

La seconda area, quella di Ponte di Legno (1256 mt.) e di Temù (1155 mt.), completa tutta la Skiarea di Adamello Ski.

Temù in particolare è il primo punto per chi proviene da Brescia e da Milano, una volta posteggiata la vettura tutta la Skiarea ( salvo casi di scarso innevamento) è completamente collegata.

A Temù troviamo piste di ottimo livello tecnico, lo sciatore che è alla ricerca di tracciati più tecnici in questa area sarà sicuramente più soddisfatto.

Tramite gli impianti di Temù possiamo raggiungere il punto più alto di questo lato del comprensorio che è cima S. Giulia (1906 mt.) da qui scendono diverse piste di media difficoltà (indicate come rosse) .

La pista n.1 che invece scende fino al centro di Temù è un tracciato di elevata difficoltà, indicato come nera.

La zona sciistica di Ponte di Legno, la quale si collega direttamente sci ai piedi con la parte alta di Temù offre allo sciatore piste di media difficoltà e anche alcuni tracciati semplici.

Dopo la zona di Passo del Tonale che abbiamo appena esplorato questa è la zona più ricca di piste e di impianti.

Dal centro di Ponte di Legno(1256 mt.) possiamo raggiungere Valbione (1500 mt.) e infine tramite il nuovissimo impianto costruito nel 2015/16 possiamo raggiungere direttamente uno dei punti più elevati che è il Doss delle Pertiche (1876 mt.) da qui scendono delle bellissime piste rosse di media difficoltà molto divertenti.

La lateralmente il comprensorio di Ponte di Legno ci offre l'esplorazione sci ai piedi fino al Corno d'Aola, che con il suo Skilift raggiunge la bella quota di 2120 mt., da questo punto estremamente panoramico è possibile avere una bella visuale sul Ghiacciaio del Pisgana con uno degli itinerari di scialpinismo più belli della zona.

 

Oltre allo Sci si potranno provare nuovi sport, tra cui lo Snowkite, erede del famoso Kitesurf ma questa volta applicato sulla neve !

 

E anche tante varie attività come la slitta trainata dai cani, le motoslitte, i Bob e i corsi di guida sicura sulla neve !

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: