Pista La Croce a Temù, Adamello Ski

Pista Croce nel comprensorio AdamelloSki - foto by Skiforum

Difficoltà della Pista : Rossa          Dislivello: 403 mt.

 

La Pista La Croce è una delle piste più famose e maggiormente frequentate della Skiarea Adamello Ski ed è situata nella zona di Ponte di Legno /Temù in prov. di Brescia

Per raggiungerla dobbiamo prima di tutto prendere la Seggiovia Roccolo Ventura che parte nel centro del paese di Temù ( 1121 mt.), da qui raggiungiamo quota 1733 mt.

Inizialmente dobbiamo prendere il tracciato n.4 Doss delle Pertiche che abbiamo trattato nella descrizione della "Pista Nera di Temù", senza però approfontare la nera ma fermandosi all'incrocio con l'impianto "seggiovia La Croce" a quota 1503. Qui occorre prendere anche questo secondo impianto per raggiungere il punto più alto del comprensorio di Temù, S. Giulia a quota 1906 mt.

Lasciata la seggiovia iniziamo quindi la nostra discesa, segnavia n. 2, inizialmente la pista si sviluppa in un campo aperto, veramente larghissimo. Il pendio inizia quindi a scendere in direzione del bosco, che segna l'inizio della parte un pochino più complessa.

Seguiamo la "linea" della sovrastante seggiovia e affrontiamo un primo tratto un pochino più pendente, arriviamo nei pressi del Rifugio Roccolo Ventura. Lasciato il Rifugio sulla destra la nostra pista prosegue nel bosco con pendenza più accentuata ma costante, le larghezze però sono sempre abbondanti.

Attenzione a non deviare verso la Pista Nera di Temù ma riprendiamo fermiamoci alla nostra "Seggiovia La Croce" a quota 1503 mt.