Pista Valbiolo al Tonale, Adamello Ski

Pista Valbiolo nel comprensorio AdamelloSki - foto by Skiforum

Difficoltà della Pista : Azzurra          Dislivello: 333 mt. e 2.7 km di lunghezza

 

Tra le Piste azzurre che ci sentiamo di recensire troviamo sicurmente la Pista Valbiolo, uno dei tracciati più importanti della Skiarea Adamello Ski 

Per effettuare questa bella e panoramica discesa dobbiamo portarci nella parte terminale della Skiarea, qui dobbiamo prendere la “Seggiovia Valbiolo” che si trova a quota 1909 mt. Presso il Passo del Tonale.

Una volta scesi dal nostro impianto (quota 2242 mt.) i panorami sono spettacolari, la discesa inizia seguendo inizialmente la linea di salita della Seggiovia ed è praticamente impossibile sbagliare

Il tracciato è infatti solamente uno ed è molto ben segnalato, la Pista Valbiolo è una lunghissima pista azzurra ( 2.7 km di lunghezza) affrontabile da chiunque, sia dai principianti che dagli sciatori più evoluti. I neofiti dello sci la potranno gustare piano piano con lunghe soste mentre gli sciatori più affermati potranno divertirsi ad effettuarla tutta di un fiato !

 

La prima parte della discesa è molto larga, senza problemi o difficoltà.

Nella parte centrale la pista si stringe leggermente (rimanendo comunque molto ampia), in giornate di grande affluenza di Sciatori questo potrebbe costituire un problema per eventuali intasamenti.

Nell'ultimo tratto invece si apre nuovamente moltissimo e riprende le linee di discesa classiche dei campi scuola che abbiamo già affrontato sul Passo del Tonale. Segnaliamo che nell'ultima parte della discesa costeggeremo anche il bellissimo "Snowpark Adamello Freestyle Arena".

 

 

La pista termina proprio nel punto di partenza della nostra “seggiovia Valbiolo”