Pista Contrabbandieri al Tonale, Adamello Ski

Pista Contrabbandieri nel comprensorio AdamelloSki, foto by Skioforum

Difficoltà della Pista : Rossa          Dislivello: 365 mt. e 1800 mt. Di lunghezza

 

Tra le discese più spettacolari in zona del Passo del Tonale, Skiarea Adamello Ski , troviamo certamente la Pista Contrabbandieri.

Per raggiungerla dobbiamo servirci della “Seggiovia Valbiolo” che si trova a quota 1909 mt. Presso il Passo del Tonale, questo impianto serve anche la sottostante Pista Valbiolo.

Successivamente prendiamo l'omonima “Seggiovia Contrabbandieri” fino a raggiungere la quota terminale di 2577 mt. Del Passo Dei Contrabbandieri, culmine ultimo del Trentino occidentale.

Il panorama è splendido, nelle vicinanze possiamo ammirare anche la Cima Casaiole con i suoi 2779 mt. Di quota, effettuabile anche in scialpinismo.

 

La prima parte della discesa ha una pendenza costante,mai eccessivamente accentuata, inoltre la generosa larghezza del tracciato sicuramente aiuta !

Raggiunta un'evidente curva a destra la pista spiana, consentendoci di riposare con tutta calma le gambe.

In questa parte centrale abbiamo un sensibile restringimento della pista con una pendenza in aumento, il tratto in compenso è molto breve.

Terminato questo tratto la pista ritorna ad essere molto ampia con una pendenza simile a quella del tratto iniziale, il panorama sul sottostante Passo del Tonale è veramente molto bello.

 

La Pista si conclude così a quota 2242 mt. Presso la partenza della “Seggiovia Contrabbandieri”, in questo punto congiunge anche la vicina Pista Tonale Occidentale