Pista B del Palabione, Aprica (So)

Palabione e centro di Aprica 

Difficoltà della Pista : Rossa          Dislivello: 520 mt.

La Pista "B del Palabione", è uno dei tracciati più frequentati del Comprensorio Aprica (So), questa pista è situata nel comprensorio centrale Palabione.

Prendiamo la cabinovia Palabione direttamente da centro di Aprica (So) a quota di 1181, l'impianto ci porta quindi molto velocemente a quuota 1700 nei pressi del Ristoro Pasò

Lasciato l'impianto iniziamo la nostra discesa (per facilitare la comprensione dei tracciati troverete anche dei chiari cartelli indicativi delle piste), il primo pezzo è un leggero falsopiano che segue la linea di salita delle cabinovie, noi ci manteniamo sempre sulla sinistra e proseguiamo in direzione dei boschi. Alla nostra destra si stacca anche al "Pista C Palabione"

Il primo tratto ha una pendenza costante, poco marcata, attenzione solamente ad alcuni dossi che potrebbero oscurarci la visibilità. Il tracciato si sviluppa totalmente immerso nel bosco, dal punto di vista paesaggistico è veramente notevole; inoltre in caso di cattivo meteo  queste piste nel bosco aiutano ad aumentare la visibilità

Giunti circa a metà pista troviamo un netto curvone che piega verso destra, subito dopo la curva incontriamo un breve muretto che però si stabilizza rapidamente, nel frattempo le piante si diradano davanti a noi e iniziamo a vedere il centro dell'Aprica.

Incontriamo una serie di curve molto divertenti, il tracciato è abbastanza largo ma attenzione in caso di grande affluenza di sciatori che in questo punto ci potrebbero essere rallentamenti.

Nell'ultimo tatto troviamo delle reti di protezione a delimitare la pista, inoltre un cartello di pericolo ci invita a rallentare, qui infatti la pista si riduce veramente moltissimo diventando quasi una stradina.

Le pendenza restano costanti e si procede con un lungo traverso in direzione della partenza Cabinovia del Palabione.

Nell'ultimissimo tratto ritorniamo in campo aperto (attenzione che in questo punto si ricongiungono gli sciatori che provengono dalla Pista C Palabione), puntiamo verso le case che appaiono vicinissime e in poche decine di metri raggiungiamo la base della Cabinovia Palabione a quota 1181 mt.