Pista Dosso Pasò (Valletta), Aprica (So)

Panorama Colle Pasò Aprica

Difficoltà della Pista : Rossa          Dislivello: 240

 

La Pista Dosso Pasò (Valletta) è uno dei tracciati più divertenti e maggiormente frequentati del Comprensorio Aprica (So), questa pista è situata nel lato del Palabione. E' la pista più elevata (dal punto di vista altimetrico) di tutta la Skiarea di Aprica con difficoltà media, quindi accessibile alla grande maggioranza degli sciatori

Partiamo dalla parte centrale del comprensorio del Palabione, identificata con l'arrivo della Cabinovia nei pressi del Ristoro Pasò (1700 mt.), qui dobbiamo inizialmente prendere la Seggiovia Quadrifoglio fino a giungere alla quota di 2060 mt. ( questa seggiovia serve anche la bellissima Pista rossa Lago Palabione) e successivamente prendere il secondo impianto, lo Skilift Dosso Pasò fino al Colle Pasò (2300 mt.) il punto più alto di tutta la Skiarea di Aprica. 

Dopo aver ammirato il paesaggio procediamo con la nostra discesa, guardando valle dobbiamo svoltare sul lato di sinistra, facciamo attenzione a non andare a destra in quanto scende la Pista Nera Benedetti, notevolmente più complessa.

Affrontiamo subito il primo tratto, molto largo e divertente con pendenza costante, questo è anche il tratto che solitamente garantisce la miglior neve per via appunto della quota. 

Senza possibilità di errore (solo una pista) costeggiamo anche il laterale Skilift Dosso Pasò fino ad incontrare un ripido curvone verso sinistra, effettuata la curva incontriamo un tratto centrale pianeggiante/in falso piano, questo tratto è ottimo per far correre gli sci e far riposare le gambe.

Incontriamo nuovamente un nuovo tornante, questa volta che piega deciso verso destra, eccoci nell'ultimo tratto che ha una pendenza non eccessivamente marcata (minore del tratto inziale) e garantisce una bella larghezza della Pista

Proseguiamo con la possibilità di arrivare sia alla partenza dello Skilift Dosso Pasò proseguendo diritti oppure sulla nostra sinistra possiamo imboccare la Pista Lago Palabione (Rossa) fino al Ristoro Pasò (1700 mt.)