Chiesa Valmalenco (So), informazioni generali Skiarea

La Valmalenco è una vallata laterale della Valtellina, per raggiungerla dobbiamo percorrere tutta la statale della Valtellina fino a Sondrio, dove nei pressi della sopraelevata del centrosvolteremo prendendo successivamente la provinciale Sp15 per la Valmalenco (cartelli marroni)

Dopo qualche Km di strada in salita incontriamo Chiesa Valmalenco (So), la nostra Skiarea principale. Un tempo si aveva a disposizione anche Caspoggio (piccolo comprensorio) che sorgeva proprio davanti a quello di Chiesa, ma da qualche anno si è deciso di chiudere definitivamente gli impianti, quindi attualmente rimane una bellissima meta per gli scialpinisti. Un tempo qui era presente una delle piste nere più tecniche e impegnative della Valtellina. Purtroppo la sua “bassa quota” l'ha sempre un po sfavorito nell'innevamento.

Piste di Chiesa Valmalenco (So) 

Concentriamoci invece su Chiesa, che è oggi la Skiarea pi importante della Valmalenco.

Chiesa è un comprensorio di medie dimensioni, con i suoi 50 km di piste offre allo sciatore una valida alternativa ai comprensori più blasonati della Valtellina.La prima nota a favore è la relativa vicinanza a Milano e Brianza, lo si raggiunge infatti in circa 1.45 di macchina.

La Skiarea di Chiesa offre allo sciatore una grandissima varietà di piste, per ogni tipo di difficoltà.

Anche la concentrazione di numerose scuole Sci, brianzole e milanesi, giustificano ancora di più la grande polivalenza di questo comprensorio.

Tra i tracciati che hanno reso famoso il comrensorio, li troviamo anche descritti nel dettaglio, vogliamo nominare la famosa Pista Thoeni (veramente tosta e tecnica) ma anche l'altrettando bellissima pista nera Nana.


Abbiamo due significative possibilità per raggiungere la Skiarea di Chiesa:

La prima è quella di posteggiare nel parcheggio di Chiesa Valmalenco prendendo così la famosa Snow Eagle ( funivia con una capienza 160 posti più grande al mondo), raggiungendo quindi la quota di 2080 mt nel cuore del comprensorio sciistico

Partenza dela Snoweagle a Chiesa

Oppure una valida alternativa, soprattutto per evitare le code alla funivia di fine giornata, è quella di salire in macchina fino a San Giuseppe (1400 mt. Di quota), dove arrivano direttamente le piste da sci. Tramite una tortuosa strada in salita, ma percorribile tranquillamente da ogni tipo di vettura. Da San Giuseppe abbiamo l'accesso alla skiarea prendendo la seggiovia fino allAlpe Palù (2010 mt di quota) . Evitando quindi di prendere un'impianto per il rientro a valle.

Pista di discesa verso San Giuseppe

Nella pagina generale della Skiarea, disponibile a questo indirizzo, avrete a disposizione tutta la descrizione di ogni singolo tracciato.

 

Concludiamo con valorizzare Chiesa Valmalenco anche dal punto di vista Scialpinistico.

Oltre a Caspoggio, che abbiamo già nominato, trovate anche un bellissimo itinerario di Scialpinismo che da San Giuseppe sale fino al Rifugio Palù, che nei mesi invernali lo trovere ghiacciato.

Da Palù si prosegue lungo la famosa Pista Pier scialpinistica fino a giungere nella parte della Skiarea, da qui è possibile risalire parallelamente alle piste fino a Cima Motta (2336 mt.) che è il punto più elevato del comprensorio. Trovate a questo indirizzo un Report scialpinistico di questo itinerario.

La pista scialpinistica Pier immersa nel bosco 

Per gli amanti del Fondo invece sono disponibili anelli di rara bellezza, vogliamo citare per esempio quello del Lago Palù, oppure quello che si sviluppa in basso a Lanzada (980 mt.) e infine quello di Chiareggio (1612 mt.).

Il lago Palù


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: