Pista Presolana, Colere (Bg)

Pista Presolana 

Difficoltà della Pista : Rossa          Dislivello: 700 mt. - Lunghezza 4350 mt.

La Pista Presolana è sicuramente il tracciato principale della Skiarea di Colere (Bg)

 

Il tracciato parte dal punto più elevato della Skiarea (2250 mt.), raggiungibile facilmente con la Seggiovia triposto Corne Gemelle-Ferrantino.

Una volta lasciato l'impianto e ammirato naturalmente il panorama a 360° sulle cime circostanti e sulla Presolana, ci prepariamo per la nostra discesa, facciamo attenzione a non prendere la Pista Corna Gemelle e la Pista Vilminore; il primo tratto è molto largo e si sviluppa in campo aperto con pendenze modeste.

 

Dopo una serie di tornanti delimitati da alcune reti di protezione ci portiamo nella parte centrale del tracciato, qui le pendenze si fanno leggermente più significative e ci troviamo all'interno di un ampio vallone con i lati delle pareti rocciose, ambiente veramente spettacolare !

La larghezza del tracciato risulta sempre ben ambia e possiamo scegliere la nostra traiettoria preferita

 

Raggiunta quota 1830 mt. (prima della partenza della seggiovia Corna Gemelle-Ferrantino), troviamo un bivio, davanti a noi prosegue la Pista Rossa Presolana, mentre per i più esperti è possibile percorrere una variante nera della nostra pista, ovvero la Pista Italia.

Entrambi i tracciati si ricongiungono nei pressi dell'arrivo a quota 1550 mt. (loc. Polzone)

 

Se decidiamo di percorrere la variante "Bretella Italia" svoltiamo alla nostra destra e proseguiamo, il tracciato resta sempre abbastanza ampio ma le pendenze si fanno notevolmente sostenute, la Pista prosegue poi con un curvone a destra seguito da uno a sinistra e nuovamente a destra, "disegnando" una classica S che l'ha resa conosciuta anche come "Pista S Italia".

Dopo questo tratto iniziale abbastanza impegnativo le pendenze si stabilizzano nuovamente, qui termininiamo infatti il tracciato di Pista Nera e mantenendoci sulla sinistra (attenzione a non svoltare a destra nel bosco per la Pista Carbonera) proseguiamo con la Pista Rossa Bretella Bassa che passando sotto alla linea di salita della Seggiovia Polzone-Cima Bianca ci porta direttamente a quota 1550 mt. in loc. Polzone.