Pista Vilminore, Colere (Bg)

Pista Vilminore 

Difficoltà della Pista : Rossa          Dislivello: 650 mt. - Lunghezza 2500 mt.

La Pista Vilminore è sicuramente uno tra i tracciati principali e maggiormente frequentati della Skiarea di Colere (Bg)

Il tracciato inizia dal punto più elevato della Skiarea (Ferrantino a quota 2250 mt.), raggiungibile con la Seggiovia Triposto Corna Gemelle-Ferrantino; una volta lasciato l'impianto dobiamo seguire le indicazioni per la nostra Pista Vilminore, attenzione a non sbagliare con altre Piste che partono sempre da questo punto, ovvero la Pista Presolana e la Pista Corna Gemelle

 

Primo tratto iniziale si sviluppa in campo aperto con una pendenza quasi pianeggiante, superato questo tratto iniziale la Pista procede con una serie di brevi tratti abbastanza ripidi delimitati da alcune reti di protezione rosse.

In tutta la prima metà della discesa incontreremo sempre brevi tratti a pendenza abbastanza sostenuta alternati a tratti pianeggianti, inoltre molto spesso parte del tracciato è utilizzato anche dalle squadre agonistiche per allenamenti, non è raro trovare alcuni pali.

 

Nella parte centrale/finale incontriamo tratto abbastanza lungo a pendenza costante, generalmente però la larghezza della Pista è sempre molto generosa quindi possiamo scegliere e tagliare il tracciato controllando la velocità.

Nel tratto finale, caratterizzato da un rado boschetto a lato della Pista, incontriamo una bella discesa abbastanza pendente, qui occorre controllare abbastanza bene gli sci per non prendere velocità eccessive, superata la discesa un curvone a destra ci porta su un pianoro.

Ancora un centinaio di metri e il tracciato termina proprio a quota 1550 mt. circa nella parte bassa del Comprensorio di Colere (Bg), nei pressi della partenza della Seggiovia Biposto Polzone-Cima Bianca