Pista Italia/Carbonera, Colere (Bg)

Pista Carbonera 

Difficoltà della Pista : Nera          Dislivello: 1200 mt. - Lunghezza 8000 mt.

La Pista Italia/Carbonera, in tutta la sua estensione massimo, è sicuramente il tracciato più impegnativo della Skiarea di Colere (Bg). Vista la sua particolare lunghezza e tecnicità è una delle piste più spettacolari della prov. di Bergamo

 

Il tracciato inizia nel punto più elevato di tutta la Skiarea, ovvero il "Ferrantino" a quota 2250 mt., lasciato l'impianto dobbiamo percorrere la Pista Rossa Presolana, descritta in questo articolo.

Terminata questa prima parte della discesa, a quota di 1830 mt. circa (nei pressi della partenza della Seggiovia Corna Gemelle-Ferrantino), incontriamo sulla nostra destra una devizione, la Pista Italia, entriamo quindi ufficialmente nella Pista Italia/Carbonera di difficoltà Nera che ci porterà fino alla base del comprensorio !

Superata la Pista Italia facciamo attenzione a non proseguire nuovamente diritti per la Pista Bretella Bassa ma svoltiamo nettamente a destra, nel bosco.

Da qui siamo sulla seconda parte della nostra discesa, identificata come Pista Carbonera di difficoltà nera, il tracciato è mediamente largo con una pendenza costante e una serie di curvoni nel bosco. Vista la sua quota e l'esposizione, non è raro trovare alcuni punti particolarmente duri e ghiacciati, prestare quindi attenzione

Nell'ultima parte della discesa, quando iniziamo ad intravedere il paese di Colere in lontananza, le pendenze si fanno ancora piùmarcate, inoltre in alcuni punti la pista si stringe sensibilmente

Le ultime due curve sono abbastanza impegnative e terminate ci troviamo nel lungo pianoro che costeggia il parcheggio nei pressi della partenza della prima Seggiovia Biposto Carbonera-Polzone a quota 1050 mt.

 

Qui termina ufficialmente il nostro tracciato, se siete partiti dalla cima del Ferrantino avete percorso ben 1200 mt di dislivello e 8km di lunghezza !