Pista Federia a Livigno(So), Carosello 3000

 

Difficoltà della Pista : Rossa   Dislivello: 300 mt.

 

La Pista Federia è una delle più affascinanti piste del comprensorio Carosello3000,ma anche in generale della stessa Livigno. Il suddetto tracciato è servito direttamente dall'omonimo impianto ed è collocato sul versante opposto a quello del paese di Livigno, nella vallata di Val Federia.

Per raggiungerla ci possiamo servire direttamente della Cabinovia Carosello3000 che parte direttamente dal paese, una volta giunti in quota seguiamo le indicazioni per Val Federia e in poche decine di metri siamo già pronti sulla pista.

Nella prima parte del tracciato le pendenze sono quasi pianeggianti e sono disponibili simili varianti della Pista Federia, noi decidiamo di percorrere il tracciato centrale principale.

La pista è ben larga e con pendenza costante, non sono presenti cambi di pendenza e la visibilità è sempre ottima.

Nella parte centrale/finale la pista si allarga moltissimo ed accoglie sia da destra che da sinistra le due varianti, il tratto finale uguale per tutti è un leggero muretto con pendenza abbastanza marcata. Questo è un tratto abbastanza delicato in quanto nel pieno dell'inverno tende a essere spesso gelato/ghiacciato mentre con l'avanzare dei mesi primaverili si formano spesso gobbe e cumuli di neve.

Al termine della Pista prendiamo la bellissima Seggiovia esaposto Federia per ritornare in quota.