Pista del Sole, Lizzola (Bg)

Pista del Sole nel comprensorio di Lizzola (Bg)

Difficoltà della Pista : Rossa          Dislivello: 300 mt

 

Tra le Piste più frequentate e famose della Skiarea di Lizzola (Bg), troviamo certamente la Pista del Sole.

Essa si sviluppa sul versante della Val Sedornia (accessibile anche da Spiazzi di Gromo), ovvero la vallata opposta a quella che si affaccia su Lizzola (Bg)

 

Per effettuare questa discesa è necessario utilizzare la Seggiovia biposto Lizzola-Cavandola, che parte direttamente dal centro di Lizzola, e successivamente il secondo impianto Seggiovia biposto Cavandola-Rambasi raggiungendo quindi il punto più alto del comprensorio. Lasciato l'impianto nei pressi del Rifugio Mirtillo (1950 mt.) si imbocca la Pista pianeggiante che prosegue avanti, portandosi nel cuore della Val Sedornia. (Attenzione a non aggirare il Rifugio sulla sinistra, altrimenti si effettua la Pista Turistica).

Terminato il primo lungo tratto iniziale in falsopiano, una Pista Azzurra di raccordo, si inizia la vera e propria Pista del Sole, classificata come difficoltà rossa.

 

Sono presenti diverse piccole varianti (che portano comunque alla base dell'unica Seggiovia), ma occorre sempre mantenersi sul tracciato principale, che prosegue in discesa con pendenza mai accentuata.

La difficoltà, nonostante la pista sia classificata come rossa, è sempre molto contenuta; inoltre la larghezza del tracciato la rende adatta anche agli sciatori ancora in evoluzione.

La caratteristica di questa Pista è però la lunghezza, che si sviluppa per ben 3 km !

 

Terminata la discesa si raggiunge direttamente la base della Seggiovia Biposto Sole-Sponda Vaga(1750 mt.), la quale riporta direttamente nella parte alta del comprensorio di Lizzola, nei pressi del Rifugio Mirtillo (1950 mt.).