itenfrderues
 

Pista Turistica, Lizzola (Bg)

Pista Turistica a Lizzola (Bg)

Difficoltà della Pista : Rossa          Dislivello: 460 mt

 

La Pista Turistica (identificata con il numero 4), è uno dei tracciati più conosciuti della Skiarea di Lizzola (Bg).

La discesa è collocata proprio nella parte alta del comprensorio, ed è servita direttamente dalla Seggiovia biposto Cavandola- Rambasi.

 

Una volta preso il sopracitato impianto, si arriva nei pressi del Rifugio Mirtillo (1950 mt.); qui occorre prestare attenzione a non proseguire diritti per la pista azzurra di collegamento (altrimenti si effettua la Pista del Sole in Val Sedornia), ma invece svoltare a sinistra aggirando il Rifugio in discesa verso il versante di Lizzola (Bg)

 

Dopo un primo tratto abbastanza stretto delimitato da alcune reti si affronta la prima parte della discesa; la larghezza del tracciato è abbondante e si passa sotto alla linea di salita della Seggiovia.

Si giunge poi ad un primo vero e proprio tornante, si effettua la bella curva e si riprende in discesa con pendenza costante.

 

In questo tratto centrale le pendenze aumentano abbastanza; il primo tratto dopo il tornante ha un bella pendenza che fa acquistare parecchia velocità ! Fortunatamente la larghezza del tracciato è generosa ed è possibile scegliere la linea preferita (eventualmente anche effettuando lunghi curvoni per contenere la velocità).

Si costeggia poi ancora la linea di salita della Seggiovia e, nell'ultima parte della discesa, si passa nuovamente al di sotto dell'impianto spostandosi leggermente a destra. Si apre così l'ultimo tratto della discesa, caratterizzato nuovamente da una larghezza abbastanza ampia del tracciato e una pendenza modesta.

Attenzione a non prendere una pista che si stacca sulla sinistra; si tratta della Pista Valgrande che riporta direttamente in paese.

 

Terminata la pista si arriva proprio nei pressi del Rifugio Campel (1490 mt.), dove è possibile riprendere nuovamente la Seggiovia.

In questo punto confluiscono lateralmente anche gli sciatori provenienti dalla Pista azzurra Due Baite.


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: