Pista Valgrande, Lizzola (Bg)

Pista Valgrande a Lizzola (Bg)

Difficoltà della Pista : Rossa          Dislivello: 700 mt.

 

La Pista Valgrande è sicuramente il tracciato principale della Skiarea di Lizzola.

La pista percorre interamente tutto il comprensorio, ha inizio nei pressi del Rifugio Mirtillo (1950 mt.), all'estremità superiore della skiarea, e scende fino al paese di Lizzola a quota 1250 mt.

 

Partendo dal centro paese dobbiamo prendere la prima Seggiovia biposto Lizzola Cavandola e da qui proseguire con la seconda biposto Cavandola-Rambasi, fino a quota 1950 mt.

La prima parte della discesa è in comune con la Pista Turistica (numero 4). Lasciato l'impianto non dobbiamo proseguire diritti davanti a noi (verso la Pista del Sole), ma svoltare a sinistra aggirando il Rifugio Mirtillo e iniziando direttamente la discesa.

 

Dopo aver percorso la prima parte della Pista Turistica, recensita a questo indirizzo, incontriamo un bivio. Alla nostra sinistra scende una variante; dobbiamo prendere questa direzione per entrare sulla Pista Valgrande vera e propria.

La prima parte della discesa è abbastanza larga e non crea particolari problemi. Poco più avanti è presente una variante a destra, la quale permette di ritornare alla base della Seggiovia Cavandola-Rambasi; occorre ignorare questa direzione e proseguire.

 

Le pendenze rimangono costanti (mai sostenute) con una larghezza del tracciato abbastanza limitata, si è quindi costretti a curve con corto raggio.

In diversi punti sono presenti anche le reti di protezione rosse e, nella parte centrale finale, appare anche ben visibile sotto di noi il centro di Lizzola.

 

Si affronta così l'ultimo tratto; la pendenza resta sempre la medesima, ma fortunatamente il tracciato si allarga.

E' possibile così effettuare curve più ampie e in brevissimo tempo raggiungere il centro di Lizzola (Bg) nei pressi della prima Seggiovia biposto (1250 mt.).