Lizzola (Bg), Informazioni generali Skiarea

 

Posto al vertice della Val Seriana, ai piedi di cime come il Pizzo del Diavolo di Tenda (2914 mt.) e il Pizzo Coca (3050 mt.), il piccolo centro di Lizzola (frazione di Valbondione) ospita un comprensorio sciistico che, grazie all'altitudine e all'esposizione settentrionale, garantisce ottime condizioni di neve fino a stagione inoltrata.

Il panorama è maestoso, decisamente differente dai paesaggi tipici delle altre stazioni orobiche; qui siamo infatti sullo spartiacque con la Valtellina, ormai nel cuore delle Alpi. Il Pizzo di Coca si erge maestoso sopra il paese, mentre dal lato opposto si contrappone la grande mole del Pizzo di Redorta (3038 mt.).

Lizzola (Bg) dista circa 110 km da Milano e raggiungere questa location Sciistica è molto semplice; tramite l'autostrada A4 occorre prendere l'uscita Bergamo e imboccare la SS35 direzione Gromo-Valbondione, successivamente seguire per Nossa e infine, tramite la SP49, proseguire fino a Valbondione, dove seguiremo le indicazioni per Lizzola.

L'accesso al comprensorio è garantito da una breve (700 mt.) seggiovia biposto (Lizzola-Cavandola) che conduce al Rifugio Campel (1500m), da cui parte la lunga (1200 mt.) seggiovia Cavandola-Rambasi che conduce alla quota più alta, i 2000 mt del Rifugio Mirtillo.

Questo impianto serve un bellissimo tracciato, la Pista Turistica, che prevede anche due piccole varianti Nere (difficoltà impegnativa) molto divertenti.

Inoltre proprio da questo punto, nei pressi del Rifugio Mirtillo, è possibile "svalicare" nel versante opposto, spettacolare e selvaggio, della Val Sedornia.

In Val Sedornia è presente una lunga e lenta seggiovia, la Sole-Sponda vaga, che serve una pista senza particolari difficoltà, ma molto lunga: la famosa Pista del Sole. In caso di pericolo di valanghe o forte vento, tuttavia, questa zona risulta spesso a rischio chiusura.

Vi invitiamo quindi a chiamare preventivamente per verificare l'effettiva apertura.

Il piccolo coprensorio di Lizzola offre anche la possibilità di sciare in notturna, sulla pista "Ski Stadium", servita da una seggiovia triposto che parte nei pressi del Rifugio Campel. Sempre su questa pista da qualche stagione viene allestito lo snow park e vengono organizzati svariati eventi di ogni genere; ricordiamo che lo snow park è anche illuminato.

Per gli sciatori alle prime armi, è inoltre presente un campo scuola a nord del centro abitato, servito da un comodo e semplice tappeto lungo ben 130 mt e della portata di 1000 persone all'ora.

Per gli amanti dello Scialpinismo è stato inoltre segnalato un percorso che parte direttamente dal paese di Lizzola (1250 mt.) e raggiunge la parte alta del comprensorio, sulla cima del Monte Sponda Vaga (2070 mt.); sono quindi circa 800 mt. di dislivello in discesa, che in caso di neve sicura è possibile sciare in fuoripista seguendo l'itinerario di salita oppure scendendo fino al sottostante Rifugio Mirtillo per percorrere le normali piste da sci.

Altri itinerari di Scialpinismo nei pressi di Lizzola sono verso il Monte Sasna (2229 mt), il Vigna Soliva (2359 mt.), il Barbarossa e il Pizzo Petto (2270 mt.)

 

Dalla stagione invernale 2011/12 è presente un nuovo tracciato denominato "Pista Valgrande" di media difficoltà, che dalla parte più alta del comprensorio arriva fino in paese, alla partenza della seggiovia "Lizzola - Cavandola".

Nuovi progetti di espansione sono ancora in atto, nel dettaglio verrà realizzato un nuovo impianto nella zona Nord di Lizzola (nei pressi dell'attuale tappeto) che servirà due piste di medie dimensioni.


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: