Pista Interpista a Madesimo (So)

Pista Interpista a Madesimo (So)

Difficoltà della Pista : Nera/Rossa           Dislivello: 600 mt. (200+400)

 

L'Interpista è una delle piste più famose e maggiormente frequentate della Skiarea di Madesimo (So)

La possiamo suddividere in due parti ben distinte per via della loro difficoltà, L'interpista parte alta ( di difficoltà nera) e la parte bassa, che pur mantenendo sempre lo stesso tracciato diventa di difficoltà rossa.

 

La parte alta è molto tecnica e veloce, la si raggiunge direttamente presso l'arrivo della Seggiovia a 6 posti Cima Sole, una volta giunti al punto di arrivo (2150 mt.) occorre scendere direttamente sotto la seggiovia prendendo il tracciato N. 20

Il primo tratto è ben pendente e ci fa guadagnare presto velocità, dopo un primo tratto diritto incontriamo una curva a gomito e nuovamente le pendenze prendono a farsi sentire, prestiamo attenzione in questo tratto iniziale in quanto molto spesso la neve è molto compatta e può risultare anche gelata

Proseguendo con la nostra pista abbandoniamo la sovrastante seggiovia Cima Sole e ci ricongiungiamo con la Vanoni azzurra n. 18, da questo tratto in avanti inizia l'Interpista parte bassa di difficoltà rossa.

I numeri della parte alta difficoltà nera sono : dislivello 200 mt. Per uno sviluppo di 1km circa di lunghezza.

 

Superata l'intersezione con la Vanoni azzurra n. 18, la nostra pista si fa decisamente più semplice e lineare. Tutto il tracciato prosegue attraverso un bosco di conifere molto fitto, mantenendo la sinistra in direzione della seggiovia Lago azzurro.

Questo tratto è caratterizzato da ampi tratti pianeggianti che si alternano a tratti con pendenza più sostenuta.

Nella parte terminale l'interpista incontra anche la Pista Valsecchi e nell'ultimo tratto finale l'azzurra Motta-Lago azzurro (quota arrivo 1550 mt.)

I numeri della parte bassa difficoltà rossa sono : dislivello 400 mt. Per uno sviluppo di 2km circa di lunghezza.

 

Sono necessari due impianti per riprendere l'inizio dell'Interpista, ovvero la seggiovia quadriposto Lago Azzurro (quota arrivo 1957 mt.) e dopo aver preso il collegamento Vanoni azzurra n.18 prenderemo la seggiovia a 6 posti Cima Sole (quota arrivo 2150 mt.).