Pista Vanoni a Madesimo (So)

Pista Vanoni tratto centrale con vista Seggiovia Cima Sole

Difficoltà della Pista : Rossa          Dislivello: 600 mt.

 

La Pista Vanoni è una delle piste più famose e maggiormente frequentate della Skiarea di Madesimo (So)

E' identificata con il numero 23 e termina proprio nel centro di Madesimo a quota 1550 mt. Il punto di partenza per chi proviene con la macchina può essere quello di posteggiare a Madesimo (So) zona chiesa, oppure per chi fosse già sci ai piedi raggiungere la Cabinovia a 8 Posti Larici.

Una volta preso l'impianto si arriva a quota 1878 mt, da qui occorre prendere la facile Pista Azzurra Pianello ed arrivare alla base della seggiovia Cima Sole. L'impianto ci porta quindi a quota 2150 mt. (Cima Sole) che è il punto di partenza ufficiale della nostra Pista.

Il primo tratto ha una bella pendenza e ci fa prendere velocità, il tracciato in questo punto è veramente molto ampio, nessun problema quindi per scegliere la propria traccia oppure tagliare un pochino le pendenze.

Poco più avanti nei pressi dell'intersezione con un'altra pista manteniamoci sul lato di sinistra (verso la nostra seggiovia)

Costeggiamo quindi il bosco con un lungo traverso, passando anche successivamente sotto l'impianto della seggiovia. In questo tratto le pendenze sono meno accentuate ed è un bellissimo tratto per tirare curvoni.

Poco prima della partenza della Seggiovia Cima Sole incontriamo un ripido muretto, breve.

Lasciata la partenza della Seggiovia sulla destra la nostra pista continua in direzione del centro di Madesimo (So)

Il tracciato è di media difficoltà sempre immerso nel bosco. Attenzione soprattutto nei fine settimana quando la gente in pista potrebbe risultare parecchia.

Pista Vanoni tratto finale

Le pendenze sono costanti e si alternano anche con brevi tratti pianeggianti.

Nell'ultimo tratto, prima di raggiungere la partenza dell'impianto cè un breve muretto abbastanza stretto, il quale crea sempre un pochino di coda ed occorre necessariamente prestare attenzione.

La Pista termina proprio nei pressi del centro di Madesimo (So), quota 1550mt.