Madesimo (So), informazioni generali Skiarea

 Scopriamo Madesimo (So), comprensorio di medie dimensioni situato in Alta Val Chiavenna, una vallata facilmente raggiungibile anche da Milano e dalla Brianza.

La Val Chiavenna è una vallata laterale alla Valtellina, la si imbocca transitando per Colico (Co) e proseguendo in direzione della Svizzera.

Madesimo (So) di per se è una località abbastanza isolata, è situato alla quota di 1.550 m s.l.m. è il comune italiano più lontano dal mare ! Per raggiungere il centro abitato si percorrono normalmente due differenti strade, entrambe abbastanza tortuose e impegnative.

Fortunatamente lo sciatore che vuole accedere alla Skiarea ha altre possibilità,la prima è quella di raggiungere in auto Campodolcino ( 1071 mt. Di quota) dove si incontra il parcheggio principale della Sky Express, un treno a cremagliera che vi porterà a Motta (1720 mt.) nel cuore della Skiarea.

 

Da Motta e con perfetta visuale sulla gigantesca Nostra Signora d'Europa avremo accesso alle piste del lato di Motta, ma anche la possibilità di raggiungere quelle di Madesimo e scendere sci ai piedi nel Comune.

Le piste di zona Motta 

La Skiarea è composta da ben 60 Km di Piste, con prevalenza di tracciati Rossi, e più di 40 km garantiti dal servizio di innevamento artificiale.

Una nota a favore di Madesimo è certamente il Pizzo Groppera (2948 mt) punto più alto della Skiarea e la sua Val di Lei. Le condizioni dell'innevamento in questa zona sono sempre spettacolari, tenuto conto soprattutto della quota e dell'esposizione.

La Skiarea di Madesimo è resa famosa anche per il Canalone, e la sua variante Camosci. Essi sono due itinerari di fuoripista ( per effettuarli occorre essere muniti di APS completo, Controllare i bollettini Valanghe ed essere degli sciatori consapevoli della difficoltà del tracciato). Tramite il Canalone potremmo infatti compiere ben 1000 mt. Di dislivello in Freeride attraverso scenari unici, scendendo così sci ai piedi dal Pizzo Groppera (2948 mt.).

Purtroppo è bene ricordare che la funivia che trasporta in quota è ormai abbastanza datata, molto spesso a causa di cattive condizioni meteo e a discrezione improvvisa dei gestori impianti, potremmo incontrare l'amara sorpresa di trovare tutto chiuso !

Funivia che porta al Pizzo Groppera

La Val di Lei a Madesimo (So) 

GiorgioTmk in Val di Lei

Polvere in Val di Lei

Per gli amanti dello Scialpinismo le possibilità si aprono soprattutto verso Montespluga (1900 mt.) dove si potrà raggiungere il Bivacco Suretta (2748 mt.) e atri interessanti tracciati Scialpinistici.

Scialpinismo alla Cima di Val Loga da Montespluga (So)

Panorama dalla Cima di Val Loga

Per i più giovani è presente un bellissimo Snowpark (il Made Park) e a Madesimo ( questa volta occorre raggiungere il paese in auto) è possibile i venerdì sera sciare di sera! Con le piste illuminate !

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: