La stazione sciistica dello Stelvio si trova sulla sommità dell'omonimo passo ( il secondo valico automobilistico più alto d'europa) a quota 2760 mt all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio vicino ad importanti massicci come il Monte Livrio, l'Ortles ed il Monte Scorluzzo.
Lo si può raggiungere in diversi modi: Il primo dal versante italiano di Bormio (So) tramite una delle strade più belle al mondo che parte proprio dopo aver lasciato alle spalle il paese. La strada lunga ben 22 km (40 tornanti) è sempre trafficata da bici, moto, auto sportive ecc ecc
La seconda alternativa è quella provenendo dai Grigioni Svizzeri seguendo l'altrettanto spettacolare passo Umbrail.
Infine il Passo Stelvio è anche accessibile dal versante altoatesino con ben 48 tornanti di salita.
Costruita nel 1825 la strada dello Stelvio è importantissima e riconosciuta per diverse manifestazioni sportive ciclistiche e per la presenza dello sci estivo.
Infatti sull'importante ghiacciaio che sovrasta il passo offre la più vasta area sciabile estiva delle Alpi. Aperto da maggio a novembre permette di praticare lo sci in uno splendido ambiente d’alta quota, circondati dalle imponenti vette del gruppo Ortles-Cevedale.
Lasciata la macchina al grande piazzale possiamo prendere la funivia che in 2 tratte ( dal Passo al Trincerone e dal Trincerone al Livrio) ci porta sull'area sciabile del ghiacciaio.
Qui possiamo trovare vari impianti skifilt :
Geister 1 e 2 (3150mt a 3400mt)
Payer ( 3200mt a 3400mt)
Cristallo ( 3200mt a 3350mt)
Che offrono ben 5 piste, un area park e 3 anelli di fondo. Con possibilità " neve permettendo" di praticare la pista di rientro fino al piazzale delle auto. Per un totale di 20km area sciabile e un dislivello di 700mt.
Per gli amanti dello Sci fuoripista segnaliamo la Valle dei Vitelli, un bellissimo percorso scialpinistico/fuoripista che nei mesi di tarda primavere e estivi vi farà riscoprire la gioia del fuoripista
In condizioni ottimali gli orari degli vanno dalle 8.00 alle 16.30 , l'area del Payer e del Cristallo chiudono alle 14.00 circa , è sempre bene comunque informasi dai gestori degli impianti per avere condizioni precise e aggiornate.
Sciando al Passo dello Stelvio, sulle piste Nagler, Cristallo e Payer, ci si trova spesso a stretto contatto con atleti nazionali ed internazionali, che qui trovano le condizioni ideali per allenarsi in preparazione delle gare di coppa del mondo di sci alpino e fondo.
Tra i numerosi campioni che hanno solcato le piste da sci del Passo dello Stelvio si annoverano, ad esempio, Gustav Thoeni, Deborah Compagnoni, Alberto Tomba, Giorgio Rocca, Manuela Di Centa, Stefania Belmondo, Ole Einar Bjorndalen
Per i non praticanti dello sci o per i più piccini questa area offre di pomeriggio diverse escursioni con il gatto delle nevi.