Piani di Bobbio-Valtorta, informazioni generali Skiarea

Piazzale dei Piani di Bobbio (Lc) con il "Martino Sport"

Piani di Bobbio-Valtorta è un piccolo comprensorio situato in Valsassina, la Skiarea viste le sue ridotte dimensioni e la semplicità dei tracciati si rende ideale per le famiglie o per gli sciatori principianti. Si compone infatti di 35 km di piste (molto dipende dall'innevamento) con la prevalenza di piste rosse ( 47 %).

Il suo punto forte è sicuramente la vicinanza dalle grandi città, in particolare da Monza e dalla Brianza dove dista circa 40 45 minuti. Per raggiungere i Piani di Bobbio dobbiamo arrivare in auto a Barzio (Lc) seguendo quindi la SS36 fino a oltrepassare il tunnel del Monte Barro,e appena prima di entrare nel tunnel del San Martino(per inciso il tunnel che passa sotto Lecco)svoltare in direzione Valsassina fino ad arrivare a Barzio nei pressi della partenza della Cabinovia (800 mt. di quota).

Il piazzale delle auto, soprattutto se raggiunto in settimana appare di dimensioni veramente abbondanti, ma tenuto conto dell'elevatissimo numero di sciatori che popolano la Skiarea ( durante il fine settimana e nei periodi di vacanza si sfiorano numeri da record) risulta quasi sottostimato, durante i “pienoni” si rendono necessari altri parcheggi serviti da navetta collocati nel paese.

Lasciata la vettura l'unica cabinovia presente ci porta in quota, a 1700 mt. circa nel cuore della Skiarea.

Precisiamo giustamente che la Skiarea è collegata anche con la Val Brembana (Bg), in particolare da Valtorta (Bg) è possibile raggiungere e collegarsi con la Skiarea Piani di Bobbio-Valtorta.



Come già precedentemente accennato il livello delle piste e caratteristicamente semplice, la maggior parte delle Piste Rosse risultano brevi come lunghezza e dislivello e prive di difficoltà rilevanti. A questa grande moltitudine di piste di media difficoltà si accostano anche un paio di tracciati a difficoltà nera, parliamo dell'Orscellera e della Pista Cedrino. Purtroppo vista la quota bassa e l'esposizione della Skiarea in molti periodi dell'anno queste piste risultano chiuse restringendo ancora ulteriormente i Km di piste, vi consigliamo quindi di telefonare per avere i dati in tempo reale.

Recentemente molti impianti sono stati ammodernati, è il caso della Pista di Valtorta (versante bergamasco) che è stata servita da una quadriposto automatica al posto di una vecchissima biposto.

Così come l'Orscellera (1950 mt.) che è la cima/punto più elevato della Skiarea è stata servita da una moderna seggiovia automatica al posto di una storica monoposto di ferro !

Sul lato bergamasco, ovvero quello di Valtorta troviamo una Due Piste Rosse (Tre Signori e Nube Bianca) che offrono allo sciatore circa 360 mt. di dislivello e una buona possibilità di effettuare curve in conduzione. Sempre su questo lato del comprensorio troviamo la Pista Cedrino, una delle due piste nere impegnative del comprensorio. Per quest'ultimo tracciato occorre consultare il sito e o telefonare per avere dettagli sull'effettiva apertura della Pista, molto spesso il Cedrino è infatti chiuso.

Pista Tre Signori

Sul Lato dei Piani di Bobbio (Lc), Valsassina troviamo una grande quantità di Piste di tutte le difficoltà Rosse e Blu.

La prima Pista che “attraversa” la Skiarea è la Fortino, un lungo tracciato azzurro perfetto come Campo Scuola. “Lateralmente”” troviamo la Pista Camosci, una bella rossa collocata sotto alla cima dello “Zucco Campelli – 2160” e affiancata dallo storico Rifugio Lecco.

Pista Camosci ai Piani di Bobbio (Lc)

Pista Fortino

Lateralmente una modesta Cima “L'orscellera” di 1950 mt. aggiunge alla skiarea dei Piani di Bobbio un'altra Pista di difficoltà Medio/Alta, l'omonia Orscellera con la sua “Variante Orscellera” di difficolà nera. Anche qui ribadiamo vista l'esposizione di consultare il sito Web per l'effettiva sua apertura.

Vista sull'Orscellera

I Piani di Bobbio per gli amanti dello Sci di Fondo offre anche un bellissimo anello,da molti considerato abbastanza impegnativo,dove si sono svolti anche i campionati italiani,anche se il problema per i fondisti è il fatto che per utilizzarlo occorre prendere sia per salire che per scendere la cabinovia principale.

Tra i vari “servizi” che rendono perfetta la Skiarea Piani di Bobbio per famiglie e principianti e anche la grande varietà di strutture, sia ricettive (Rifugi, Ristoranti ecc ecc) ma soprattutto i noleggi dei materiali. Al “Martino Sport” situato proprio nei pressi dell'arrivo della Cabinovia è possibile noleggiare tutto il materiale ( prezzi veramente ottimi) e acquistare diversi capi di abbigliamento. Inoltre il Martino Sport offre anche un ottimo servizio di Ristorazione.

Per chi volesse raggiungere i Piani di Bobbio solamente per un relax, magari accompagnando i propri famigliari, ricordiamo che ogni domenica alle 12 nella chiesetta dei Piani si effettua sempre una Santa Messa

Con questa breve presentazione abbiamo quindi inquadrato generalmente questa interessante Skiarea, ricordiamo che nella sezione Principale dei Piani di Bobbio-Valtorta sono disponibile le nostre recensioni sulle piste principali della Skiarea, con diversi dettagli tecnici e curiosità

Buona lettura. Giorgio


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: