Alpe Giumello (Lc)

 

L'Alpe Giumello è una piccola stazione sciistica dell'alta Valsassina (nelle vicinanze è situata anche i Pian delle Betulle), posta in posizione estremamente panoramica a circa 1600 metri di quota tra i comuni di Casargo e Vendrogno.

La piccola località è dotata di uno skilift che risale quasi fino alla sommità (1780 mt.) del Monte Muggio (1799 mt.), e di un tapis roulant situato nella parte bassa.

Lo skilift serve due piste, una subito parallela ad esso, più ripida, e l'altra un po' più larga verso la dorsale est del monte, più dolce; entrambe comunque possono considerarsi di media difficoltà.

L'Alpe Giumello è l'ideale per chi muove i primi passi sugli sci, un posto tranquillo, sempre al sole, con pendii dolci adatti ad imparare. Peri bambini segnaliamo anche la presenza del Tappeto, il quale serve una piccola pista baby con annesso piccolo parchetto sulla neve per i più piccini

Il costo dello skipass è modesto, ed è possibile anche effettuare corse singole sullo skifit del Monte Muggio.

Oltre a ciò, come già sottolineato, il panorama sulla Valsassina, sulla Grigna e sul Lago di Como è uno tra i più belli della zona.

Nei pressi del parcheggio si trovano anche numerosi rifugi e ristoranti, tra questi vogliamo segnalare il Ristoro Genio gestito da Cristiano, una persona molto attenta e sempre disponibile che vi saprà dare anche le principali indicazioni sulla qualitàe quantità della neve.

Presso la struttura è anche possibile acquistare le tesserine Skipass

Alpe Giumello - Sciovia Monte Muggio

Alpe Giumello - Sciovia Monte Muggio

Alpe Giumello - Sciovia Monte Muggio

Alpe Giumello - Panorama sul lago

Oltre alla pratica dello Sci in inverno è possibile effettuare anche delle bellissime salite Scialpinistiche o tramite le Ciaspole, l'itinerario più semplice consiste nel salire la dorsale del Monte di Muggio fino alla croce di vetta (1799 mt.). A questo indirizzo vi mostriamo un nostro Report sul presente itinerario

Nel periodo Estivo invece la zona è meta di diverse bellissima passeggiate, tra le più famose certamente troviamo l'Anello del Monte di Muggio.