Piani di Artavaggio - Moggio (Lc)

 

Il comprensorio dei Piani di Artavaggio è situato nel Comune di Moggio (Lc), facilmente accessibile dalla SS36 seguendo poi le indicazioni per la Valsassina, alle porte dell'omonima valle iniziano i cartelli segnaleteci.

Una volta giunti nella piccola frazione possiamo posteggiare la nostra vettura nel parcheggio sottostante alla funivia ( anche se questo essendo molto piccolo si riempie facilmente), in alternativa prima di esso sono presenti altri due parcheggi liberi e di grandi dimensioni.

Funivia di risalita

I Piani di Artavaggio sono senza dubbio una location ideale per imparare lo sci, abbiamo testato questo piccolo comprensorio per insegnare un po di curve alla mia ragazza Federica (qui potete trovare il nostro report), la quale ha subito apprezzato per semplicità ed economicità.

Lo Skipass costa infatti 15euro comprensivi di salita andata e ritorno in funivia e accesso illimitato ai tappeti.

Ricordiamo infatti che le piste sciistiche sono servite in totale da 4 tappeti ( uno di essi viene utilizzato al servizio della sola pista di bob) , gli altri 3 invece servono rispettivamente 4/5 piste di bassa difficoltà con pendenze lievi, molto apprezzate da chi è alle prime armi con lo sci.

Artavaggio vista sul comprensorio

Segnaliamo la presenza di un ottimo noleggio materiali ( 15 euro per tutta l'attrezzatura di sci e scarponi), il quale si trova nelle immediatezze dell'uscita della funivia ed ha dei materiali di recente ed ottima qualità. 

Ma i Piani di Artavaggio sono solamente un posto per iniziare lo sci ? A questa domanda rispondiamo : Certamente NO !! Infatti la moltitudine di persone che lo frequenta sono dei ciaspolatori, esistono infatti bellissimi itinerari da effettuarsi con le ciaspole, per esplorare angoli estremamente naturali. Interessanti possono essere anche i vari percorsi da compiere in scialpinistica; e infine si rivela essere un interessante posto per una semplice gita con gli amici... magari effettuando delle belle gare sui bob, per il quale è presente una pista apposita

Il piccolo comprensorio è naturalmente anche tappezzato di Rifugi di montagna, nei quali è possibile effettuare dei bei pranzi o rilassarsi un po, tra le varie strutture presenti vogliamo segnalare il Rifugio Nicola e il Rifugio Cazzaniga Merlini

Ricordiamo a tutti gli utenti interessati a raggiungere questa location di evitare le ore più gettonate per prendere la funiivia, questa infatti nei giorni di piena può creare code interminabili che arrivano a quasi 2 ore di attesa !! E' consigliabile quindi farsi trovare non dopo le 9.00 ( apertura ore 8.30 )

Vi lasciamo a qualche immagine, Buone Sciate o Buone Passeggiate :)