Skiarea Alpe Teglio (So)

Comprensorio Prato Valentino/Alpe Teglio - Panorama sulle Orobie e Valtellina 

Tra i “piccoli” Comprensori Sciistici della Lombardia, merita sicuramente di essere menzionata la Skiarea di Alpe Teglio (So), una stazione sciistica nata nel 1960 e che dal 2012 è gestita direttamente dalla Società Alpe Teglio

Prato Valentino è una località appartenente al Comune di Teglio (So), situato in media Valtellina, uno straordinario balcone panoramico solivo su tutta la Catena della Orobie e sulla Valtellina.

 

Per raggiungerlo occorre superare Sondrio tramite la Strada Statale della Valtellina, da qui si prosegue su Chiuro e infine Teglio (So), raggiunto il centro de paese seguiamo i cartelli per Prato Valentino fino a raggiungere la quota di 1680 mt. davanti alla Bellissima Baita del Sole, punto di partenza del primo impianto sciistico.

Comprensorio Prato Valentino/Alpe Teglio - Partenza Seggiovia 

La Skiarea di Prato Valentino offre 10 km di Piste, servite principalmente da due impianti: Una seggiovia (Seggiovia Fontanacce), che da quota 1680 mt porta fino a 2150 mt e un sovrastante Skilift (Combolina) che permette di raggiungere il punto più elevato del Comprensorio, 2500 mt.

Comprensorio Prato Valentino/Alpe Teglio - Pista Fontanacce 

I 10 km di Piste sono diversificati su tracciati di varia difficoltà per garantire una Pista adatta a tutti; per i più piccoli troviamo il Campo scuola Sunny (gestito da un tappeto), la Pista Amore e la Pista del Sole, per gli Sciatori di medio/alto livello invece troviamo invece ben 4 Piste Rosse, veramente molto divertenti e lunghe

Comprensorio Prato Valentino/Alpe Teglio - Pista Fontanacce 

Sciare a Prato Valentino/Alpe Teglio è sicuramente una piacevole esperienza, la piccola Stagione Sciistica vi regalerà un tuffo nel passato per una giornata all'insegna della Tranquillità e della Montagna, sensazioni diverse a quelle di un moderno comprensorio sciistico.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito Web ufficiale degli Impianti

Comprensorio Prato Valentino/Alpe Teglio - Parapendio

Il piacere di una Giornata sugli Sci può essere sommato a quello della buona tavola, con il Rifugio baita del Sole, situato proprio alla partenza della Seggiovia, il Signor Adriano vi saprà deliziare con straordinari Piatti, tra cui i famosi Pizzoccheri e Sciat che portano alto il nome di Teglio (il paese dei Pizzoccheri)

Rifugio Baita del Sole - I Pizzoccheri

Rifugio Baita del Sole - I Pizzoccheri

Rifugio Baita del Sole - Gli Sciatt

 

Vi ricordiamo infine che la Skiarea è una location perfetta anche per gli Scialpinisti, in questo caso è obbligatorio seguire l'apposito itinerario di Scialpinismo (vietato risalire le piste) segnalato dal CAI di Teglio

Lo Scialpinismo notturno è invece praticabile solamente quando i mezzi battipista non sono in funzione sui tracciati per la loro preparazione, prestare sempre massima attenzione !


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

LogoAlpeTeglio

 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: