Passo Maniva, Val Trompia (Bs)

Il piccolo comprensorio sciistico del Passo Maniva si trova a cavallo tra la val Trompia e la Val Sabbia, a una cinquantina di km da Brescia (meno di 1 Ora di macchina), ed è situato nel cuore delle Alpi Retiche. 

In questi ultimi anni la Skiarea è stata fortemente rivalutata, pur essendo un comprensorio di modeste dimensioni la sua Skiarea offre ben 40 km di Piste serviti da ben 8 impianti di risalita (3 Seggiovie, 2 Skilift e 3 Tappeti)

La zona sciabile si estende dai 1450 metri fino ai 2100 mt, diversificate attraverso piste di diversi livelli di difficoltà.

Tra i tracciati più belli è da segnalare la pista Barard (lunga ben 2km), con le sue varianti, servita dalla lunga seggiovia biposto Barard: una serie di gobbe e cambi di pendenza a tratti anche impegnativi, alternati a pianori ideali per tirare qualche bella curva condotta. Il tracciato viene dato di difficoltà azzurra ma in molti tratti può essere anche una rossa.

Molto bella è anche la pista Zocchi, una nera servita dall'omonimo skilift Zocchi, esposta a nord e quindi quasi sempre con ottime condizioni di neve: qui le pendenze si fanno davvero impegnative e il tracciato non è mai molto largo, l'ideale per sciatori esperti. La lunghezza della Pista in questione è di ben 3,5 km.

Recentemente la skiarea è stata poi ampliata fino sul monte Dasdana, verso il Passo Crocedomini.

Su questi nuovi dolci pendii sono stati ricavati due tracciati, uno di media difficoltà servito da una seggiovia (Persole Dasdana), e una bellissima pista panoramica che funge da collegamento con la zona principale del Passo Maniva (Pista azzurra Dasdana-Zocchi).

Lungo questa pista è presente anche uno snowpark.

Per i più piccoli troviamo infine diversi Tappeti, i principali sono due e sono situati nei pressi del Passo Maniva ( Tapis Roulant Campo Scuola Chalet e Bagolino), le quali offrono due semplicissime e pianeggianti piste lunghe circa 300 mt.

I Prezzi degli Skipass sono abbastanza competitivi, una Giornata per un Adulto viene 30 euro ( 23 euro in Bassa stagione), mentre Sciare una Mattina o un Pomeriggio viene circa 22 euro. Naturalmente sono disponibili diverse riduzioni per età o per gruppi di persone

Anche i principianti potranno tranquillamente noleggiare l'attrezzatura da Sci presso due diversi Noleggi (uno situato sul versante della Val Trompia e l'altro dal versante valsabbino. Anche le Scuole Sci non mancano, sono disponibili ben 4 ! (Scuola Sci Tre Valli, Scuola Sci Passo Maniva, Ne.W Snowboard Academy e Scuola Sci White Passion)

Per gli amanti dello Sci di Fondo è disponibile anche un anello di ben 3km di lunghezza

Tra le varie strutture ricettive sulle Piste troviamo lo Chalet Maniva e l'Igloo, i quali effettuano anche a fine giornata gli Apres Ski !

Sono disponibili anche diversi Hotel direttamente sulle piste per organizzare al meglio la vostra permanenza sulla neve !

 

Ricordiamo la Skiarea Maniva non offre attrazioni solamente nella Stagione Invernale, in estate sono disponibili per gli appassionati diversi sentieri MTB. Trail e altri sentieri che sono segnati su apposite cartine !

Anche gli amanti del Trekking non rimarranno delusi, viste le grande possibilità di esplorare il territorio attraverso diversi itinerari ( Giro delle Malghe, Cascate del Maniva e i Sentieri alla scoperta dei luoghi della Grande Guerra).

Per tutte le altre informazioni vi lasciamo al loro Sito Web, disponibile a questo indirizzo

 

LogoAlpeTeglio

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: