Pista Cima Pora, Presolana - Monte Pora (Bg)

Vista della Pista Cima Pora sinistra dalla Seggiovia 

Difficoltà della Pista : Rossa          Dislivello: 420 mt

La Pista Cima Pora, che si differenzia in due varianti principali, la Pista Cima Pora Sinistra e Destra, sono tra i tracciati più divertenti e maggiormente frequentati del Comprensorio del Monte Pora.

Le Piste sono collocate nella parte centrale della Skiarea e partono entrambe da Cima Pora a quota di 1880 mt.

 

Per effettuare questa discesa occorre posteggiare la vettura nei pressi del parcheggio principale sito in loc. Malga Pora nei pressi della biglietteria centrale a quota di 1460 mt.

Lasciato il parcheggio prendiamo la Seggiovia quadriposto Monte Pora-Cima Pora fino alla quota più elevata di 1880 mt; da questo punto partono entrambi i tracciati che sono così distribuiti : guardando valle a sinistra troviamo la Pista Cima Pora Destra, mentre a destra la Cima Pora Sinistra

Descriveremo qui di seguito la Pista Cima Pora Sinistra, più completa per lunghezza e per tracciato, visto che parte e arriva sempre nei pressi della Seggiovia Monte Pora-Cima Pora.

Lasciato l'impianto ci manteniamo leggermente verso destra e seguiamo il tracciato che ci porta sotto la linea della sovrastante Seggiovia, ci troviamo in campo aperto e la larghezza è veramente abbondante

Superato questo tratto iniziale ci portiamo nel tratto centrale, dove le pendenze aumentano sensibilmente ma la larghezza resta molto ampia, possiamo quindi decidere di effettuare curve ampie per controllare la discesa

Nell'ultimo tratto incontriamo nel tratto finale un bel muretto (alla nostra sinistra arrivano anche gli Sciatori della Pista Coppa Europa 2), abbastanza pendente ma altrettanto breve, che in breve tempo ci porta alla base di partenza della Seggiovia quadriposto Monte Pora-Cima Pora da dove siamo partiti.

 

La Pista Cima Pora Destra invece, si sviluppa lateralmente al tracciato che abbiamo descritto sopra, e si mantiene completamente a sinistra guardando valle, nell'ultimo tratto diventerà anche la Pista Pratone del Pora. La partenza è sempre da Cima Pora (1880 mt.) ma l'arrivo è presso Malga Pora nei pressi della Scuola Nazionale Sci/Snow Monte Pora (1500 mt.)