Pista Valzelli, Presolana - Monte Pora (Bg)

Pista Valzelli sul Monte Pora (Bg)

Difficoltà della Pista : Rossa          Dislivello: 200 mt

La Pista Valzelli è sicuramente tra i tracciati più divertenti e maggiormente frequentati del Comprensorio del Monte Pora.

Ci troviamo nella parte laterale della Skiarea, la discesa è immersa nel bosco anche se la larghezza è veramente molto ampia

Per effettuare questa discesa possiamo prendere l'omonimo impianto, Seggiovia Valselli biposto ( partenza a quota 1430 mt.); oppure direttamente dal Pian del Termen, nel cuore della Skiarea, tramite una pista di collegamento azzurra.

 

La nostra discesa parte quindi a quota 1630 mt. nei pressi della stazone di arrivo della Seggiovia Valzelli.

Iniziamo la nostra discesa senza possibilità di sbagliare, visto che la pista che scende in questo lato della Skiarea è solamente una.

Dopo un tratto iniziale quasi pianeggiante, nel tratto centrale la pendeza cresce abbastanza rimanendo comunque di difficoltà media. La pista si sviluppa quasi completamente rettilinea con una pendenza costante, incontriamo solamente qualche breve avvallamento.

La larghezza del tracciato, molto ampio, permette anche di effettuare curve molto larghe per controllare al massimo la velocità di discesa.

Il tracciato termina proprio nei pressi della partenza Seggiovia Valzelli a quota di 1430 mt.