Pista Dell'Alpe, Santa Caterina Valfurva (So)

Pista Dell'Alpe, Santa Caterina Valfurva

Difficoltà della Pista : Rossa          Dislivello: 530 mt.

La pista Dell'Alpe segnalata con il simbolo "L" è una delle più belle e lunghe della Skiarea di Santa Caterina Valfurva (So)

 

Per effettuarla dobbiamo utilizzare la Telecabina a 8 Posti che parte direttamente dal centro cittadino di Santa Caterina Valfurva (So) alla quota di 1738 mt. fino all'intermedia Sobretta (2649 mt.)

L'impianto prosegue anche in Valle d'Alpe e volendo parte anche dall'intermedia in loc. Plaghera (2123 mt.)

Giunti al Sobretta ci troviamo proprio sulla "cresta" dell'omonimo monte, il quale separa il versante di Santa Caterina Valfurva con quello della Valle dell'Alpe, la parte più alta della Skiarea.

Lasciata la Cabinovia proseguiamo alla nostra destra (senza scendere verso la Valle dell'Alpe), il primissimo tratto è abbastanza stretto anche se le pendenze sono praticamente nulle. Attenzione a non proseguire diritti, davanti a noi ripida scende infatti la famosa Pista Deborah Compagnoni.

 

La prima parte del tracciato la si ha con l'intersezione delle Piste che arrivano dalla Valle dell'Alpe, qui incontriamo una leggera discesa che però ben presto si stabilizza con un falsopiano costante.

Raggiungiamo successivamente un tornante che piega netto a destra, superato incontriamo il primo vero muretto, questo tratto inoltre molto spesso è in ombra !

 

Superato il tratto di pendenza la pista ritorna a essere pianeggiante, entriamo nel secondo tratto quando la larghezza si stringe leggermente e troviamo delle reti di protezione alla pista, qui le pendenze sono inferiori rispetto al tratto precedente ma costanti, alternate solamente da qualche piccolo tratto riposa gambe.

Le reti di protezione terminano e la larghezza del tracciato aumenta notevolmente, nel frattempo abbiamo concluso il giro intorno al versante del Monte Sobretta e ci troviamo direttamente sul pendio che si affaccia su Santa Caterina Valfurva

 

Qui entriamo nell'ultimo tratto, dopo aver effettuato ancora qualche breve discesa ci ricongiungiamo con l'inizio di alcune delle Piste di Sana Caterina (Gavia, Primavera e Plaghera), noi senza effettuare la discesa su nessuna di esse proseguiamo diritti.

La pista in questione diventa azzurra, un falsopiano lunghissimo dove occorre far correre gli sci.

La pista termina proprio in loc. Plaghera (2123 mt.) dove volendo possiamo riprendere anche da questo punto la nostra cabinovia 8 posti per raggiungere il punto di partenza 

 

LogoAlpeTeglio

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: