Santa Caterina Valfurva, informazioni generali Skiarea

Arrivo Skilift Gavia, a Santa Caterina Valfurva (So)

Santa Caterina Valfurva (So) è una Skiarea di medie dimensioni situata in Alta Valtellina e nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio in prossimità anche del famoso Passo Gavia. La sua location la rende una meta ambita con paesaggi stupendi e versanti estremamente naturali ed è situata alla quota di 1738 mt.

La Skiarea è dominata anche dell'importante mole del Monte Sobretta con i suoi 3296 mt.

 

Santa Caterina Valfurva (So) è raggiungibile con la statale della Valtellina fino a Bormio ( con la sua importante Skiarea), da qui attraversato il centro cittandino dobbiamo seguire le indicazioni e in circa 10/15 minuti di strada asfaltata a tornanti pianeggiante raggiungiamo la Skiarea.

Sono disponibili diversi parcheggi delle auto, sia nei pressi del centro cittadino ma anche all'estremità verso la Seggiovia Paradiso e Campo Scuola

Pista Deborah Compagnoni, Santa Caterina Valfurva

Parte finale Pista Deborah Compagnoni, Santa Caterina Valfurva 

L'esposizione dei suoi versanti e la tecnicità di alcune sue piste la rendono una meta ideale per gli allenamenti delle Squadre agonistiche. La pista più complessa del comprensorio è la Pista Deborah Compagnoni, dedicata alla grande atleta nativa di Santa Caterina Valfurva

Segnaliamo inoltre che questa pista resta anche illuminata di sera con la possibilitàdi sciare sotto le stelle

In aggiunta alle piste più complesse troviamo però anche moltissimi tracciati di media difficoltà, con esposizione al sole molto larghi e divertenti.

Per i principiani infine troviamo anche numerosi campi scuola, sia nei pressi del centro cittadino ma anche in quota, ottimi nei periodi più avanzati della stagione.

Pista Del Sole, Santa Caterina Valfurva 

Punto di forza della Skiarea di Santa Caterina Valfurva è senza dubbio la così detta "parte alta" ovvero la Valle dell'Alpe che si sviluppa fino ad una quota massima di 2880 mt.

Questa zona è conosciuta anche con il termine di Sunny Valley, come dice il nome è una vallata molto aperta e assolata, con piste larghe e non particolarmente tecniche adattate alla maggior parte degli sciatori.

I km sciabili a Santa Caterina Valfurva sono circa 35 con ben 10 impianti di risalita tra cui una nuova cabinovia a 8 posti.

Pista Cevedale, partenza seggiovia Paradiso, Santa Caterina Valfurva 

Per gli amanti dello Sci di Fondo inoltre la Skiarea offre diversi anelli, ognuno con percorsi e difficoltà diverse tra di loro. Sono infatti ben 15 i km di piste da Fondo che sono presenti a Santa Caterina Valfurva.

 

Santa Caterina Valfurva inoltre può essere una meta ideale anche in fine settimana, la sua generosa quantità di km sciabili uniti alla larghezza delle piste permettono di limitare al massimo le code sugi impianti, molto spesso anche nelle domeniche centrali della Stagione ci siamo trovati a sciare con pochissimi rallentamenti agli impianti.

Boschi in zona Plaghera Di Fuori, Santa Caterina Valfurva 

Siete amanti del Freeride ?

La Skiarea è molto vasta con una grande quantità di boschi e spazi aperti, inoltre la sua esposizione con diversi versanti in ombra mantengono la neve perfetta e polverosa

 

Le struttura ricettive a Santa Caterina Valfurva infine sono diverse, troviamo i semplici Alberghi e B&B fino ai più moderni Hotel con piscina e Spa incorporate.

Il centro cittadino offre semplici passeggiate, lontano dal chiasso modaiolo delle altre Skiaree per una vacanza all'insegna del Relax e della Natura

LogoAlpeTeglio

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: