Valgerola (So), Informazioni generali Skiarea

Inizio della Pista Scala

Il Comprensorio della Valgerola nasce nel 1961 ad opera di alcuni soci e l'allora Sindaco Stefano Ruffoni, viene fondata la Soc. Funivie Pescegallo e avviati i lavori per la costruzione della Seggiovia (la Skiarea sarà completa nel 1965 con la successiva costruzione anche dello Skilift)

Dal 2013 e attualmente la Soc. è presieduta dall'Avv. Marilisa Paltrinieri che gestisce i due principali impianti ti risalita ( Skilift e Seggiovia) al servizio dei 12 km sciabili della Skiarea. Qui potete trovare il sito internet ufficiale della Skiarea

Pista Scala, nera

Raggiungere gli impianti sciistici della Valgerola è molto semplice, da Morbegno si sale per circa 20 km attraverso una strada perfettamente asfaltata, la Sp7, che parte direttamente dal centro di Morbegno (So). Dopo un trato tratto quasi pianeggiante si arriva presso un tornante (indicazioni per Agriturismo L'Eco) si procede in salita fino a raggiungere il Comune di Gerola Alta (1050 mt.) nei pressi della Piazza dove troviamo l'Antica Trattoria Pizzo Tre Signori; si sale poi in direzione di Pescegallo fraz. di Gerola Alta (So), dove la strada termina proprio nei pressi dell'ampio parcheggio delle auto (1450 mt.)

Una volta acquistato lo Skipass (tariffe veramente vantaggiose) si procede con la Seggiovia biposto la quale ci accompagna in quota a 1850 mt. di quota proprio davanti al Rifugio Salmurano e nel cuore della Skiarea.

Da qui è possibile prendere lo Skilift Salmurano che serve le due Piste Salmurano Est e Ovest di difficoltà azzurra e raggiunge la quota massima di 2000 metri della Skiarea; entrambi i tracciati sono semplici ma caratterizzati da una lunghezza elevata (circa 1 km), che le rendendono quindi due piste parecchio divertenti.

I Tracciati invece che scendono verso la partenza della Seggiovia sono caratterizzati da una maggiore difficoltà, adatti quindi a sciatori già di un buon livello. In particolare troviamo : Pista L. Curtoni (Difficoltà Rossa), Pista Scala (Difficoltà Nera) e la Pista Rocca 2 (Stradina) di difficoltà Azzurra.

Per i più piccoli segnaliamo inoltre la presenza di un tappeto proprio davanti al Rifugio Salmurano e anche un'altro tappeto con un parco giochi sulla neve nei pressi della partenza della Seggiovia (verificare sempre le condizioni di neve e apertura sul sito ufficiale).

L'arrivo della Seggiovia

Oltre agli impianti di Risalita per la pratica dello Sci Alpino e Snowboard la Valgerola è anche una bellissima valle che si presta allo Scialpinismo, gli itinerari più famosi partono da Fenilele (fraz. di Gerola Alta); ma si trovano anche altri diversi itinerari verso le cime circostanti, come per esempio il Pizzo Mellasc (2465 mt)

Se siete amanti del Freeride la Valgerola fa sicuramente al caso vostro, l'esposizione e la quota la rendono una location ottima e poco affollata per scoprire il fascino delle curve in neve fresca (attenzione consultare sempre i Bollettini Valanghe ed uscire accompagnati da una Guida Alpina)

Pendio finale verso bocchetta di Avaro

Il pizzo Mellasc

Negli artcoli della Sezione principale Valgerola, descriveremo in modo dettagliato ogni Pista della Skiarea.

Buona lettura e buon divertimento.