Pista Hahnensee, Corvatsch

 

Difficoltà della Pista : Nera          Dislivello: 880 mt. - Lunghezza 9000 mt.

 

 

Impossibile non trascorrere una giornata nella Skiarea del Corvatsch senza aver provato la Pista Hahnensee, una delle Piste più tecniche (difficoltà nera), di tutto il comprensorio e in generale della Skiarea di St. Moritz

 

Per raggiungerla abbiamo due alternative, la prima più panoramica è quella di salire proprio fino in cima alla Skiarea del Corvatsch (quota di 3303 mt.) e scendere verso la seggiovia Giand'Alva attraverso una serie di piste rosse di media difficoltà, scelta ideale per chi vuole scaldarsi le gambe :)

Oppure se volete accorciare il tragitto potete anche partire dalla stazione intermedia del Corvatsch Murtèl a quota 2702 mt.

 

Presa la Seggiovia Giand'Alva raggiungiamo quota di 2643 mt., punto di partenza della nostra Pista Hahnensee, la quale si sviluppa proprio lateralmente e staccata dalle altre piste del comprensorio

 

Il tracciato è veramente lungo, circa 9km con un dislivello di 880 mt.

La parte iniziale è caratterizzata da una pendenza dolce, attenzione che è solo l'apparenza iniziale.

La pista arriva poi ad un tratto molto complesso, un vero e proprio muro a forte pendenza che porta verso l'ingresso del bosco, dove poi il tracciato (già non larghissimo di suo) si stringe ulteriormente.

L'ultimo tratto, dopo il bosco è molto più docile, qui le pendenze diminuiscono e anche la larghezza del tracciato aumenta, consentendoci curve ampie.

 

Per ritornare sulla Skiarea dobbiamo necessariamente prendere il pullmino (l'Hahnensee express) che riporta alla stazione a valle del Corvatsch, a Surlej.

Oppure, per chi vuole, si può accedere al collegamento per il comprensorio di Corviglia.