Pista Snownight (Sci Notturno), Corvatsch

Corvatsch Snow Night, visuale della Pista illuminata al Tramonto 

Difficoltà della Pista : Medie difficoltà          Dislivello: 830 mt. - Lunghezza 4200 mt.

 

 

Impossibile non parlare della Skiarea del Corvatsch senza menzionare lo Snownight, ovvero la possibilità di Sciare di Notte, attrattiva tra le più celebri di tutta la Skiarea di St. Moritz e in generale della Svizzera !

 

La nostra Pista in questione è la numero 10, la pista Chastelets

La troviamo anche identificata sulle mappe delle Piste, colorata di giallo, per essere appunto il tracciato dello Snownight.

 

Si parte proprio dal parcheggio del Corvatsch Surlej, a quota di 1870 mt.

Qui si prende la funivia, solo il primo troncone, per raggiungere il Corvatsch Murtèl, la stazione intermedia del comprensorio a quota di 2702 mt.

Corvatsch Snow Night, partenza della Funivia 

Ecco che proprio qui inizia la nostra discesa, ovviamente di notte la vedrete senza dubbio, perchè è completamente illuminata !

La parte inziale è molto tranquilla, permette di riscaldarci le gambe e di prendere confidenza con lo Sci Notturno :)

Dopo il primo tratto iniziale ci introduciamo nella parte centrale, dove la larghezza del tracciato si riduce sensibilmente, dopo questo tratto la larghezza aumenta nuovamente e la pista effettua una bella “S” molto panoramica e divertente.

Il panorama è davvero stupendo: in fondo alla valle il lago di Silvaplana e di fronte le bellissime montagne dell'Engadina.

Ma non è ancora finita, anzi siamo solo a metà discesa, un primo muretto abbastanza pendente ci conduce verso un lungo falsopiano, dove è presente un Rifugio per volendo ristorarsi !

Segue poi il tratto finale, dove la pista ci porta nel bosco, con un susseguirsi di curve procede proprio fino alla partenza della funivia Corvatsch Surlej a quota 1870 mt.

Ovviamente pronti per una nuova discesa !

Corvatsch Snow Night, la Pista Illuminata 

Corvatsch Snow Night, Stazione di arrivo Murtel

Corvatsch Snow Night, Pista Illuminata nei pressi dell'Alpetta

Lo Snownight del Corvatsch è famoso anche in tutto il Nord Italia

Spesso è possibile trovare dei pacchetti che comprendono il raggiungimento in pullman e lo Skipass ad un prezzo speciale, per compiere questa bellissima esperienza !