Laghi di Fusine, escursione ad anello

CARATTERISTICHE:

 

Dislivello: 69 mt.

Attrezzatura: Scarpe da ginnastica

Difficoltà:  (?)

Tempo impiegato: 1 Ora e 30 minuti

DESCRIZIONE:

Laghi di Fusine, il Primo Lago "Inferiore" 

I laghi di Fusine sono in assoluto uno dei migliori esempi di Laghi Alpini del nostro territorio; essi si trovano in prov. di Udine, a pochi km da Tarvisio e a pochissima distanza dal confine con la Slovenia.

I Laghi di Fusine sono inseriti all'interno dell'omonimo parco, istituito nel 1971, nel cuore delle Alpi Giulie.

Sui due specchi d'acqua dai colori fantastici riflettono famose cime, tra cui quella del Mangart (2677 mt.) e del Picco di Mezzodì (2063 mt.)

 

Sono raggiungibili direttamente in macchina ma in ogni caso sono presenti due itinerari escursionistici, uno per ogni lago, che permettono una suggestiva visita attorno ai due specchi d'acqua.

Posteggiamo in Via Laghi nel Comune di Fusine di Valromana (la strada si stacca dalla principale SS54); nella parte finale della strada troviamo i primi posteggi lungo la carreggiata. Lasciamo la vettura nei pressi del cartello in legno che indica : Sentiero Rio del Lago. Qui, alla quota di 860 metri, inizia il sentiero.

Percorriamo il primo tratto costeggiando il torrentello che proviene dal primo lago; la passeggiata è semplice, su fondo ghiaioso e senza ostacoli; c'è la possibilità di percorrerlo anche con il passeggino.

Inizio del Sentiero Pedonale del Rio del Lago

Lungo il sentiero pedonale del Rio del Lago 

Dopo un 15 minuti circa eccoci davanti al bellissimo Lago, il primo, chiamato anche "Lago Inferiore" e che si trova ad una quota di 925 mt. Qui troviamo un altro cartello in legno che indica : "Giro del 1° Lago", e che consiglia di seguire il sentiero che si sviluppa sulle sponde del lago inferiore permettendo quindi di fare un semplice periplo.

Indicazioni per il giro del 1° Lago

Scorci sul Primo lago inferiore di Fusine

Fino al primo Chiosco Bar anche le famiglie con i bambini in passeggino possono proseguire tranquillamente; da qui in avanti a causa di radici e sentiero un po' sconnesso potrebbero incontrare qalche problema.

Ammiriamo quindi dai numerosi punti di sosta tutte le bellezze di questo lago, che si sviluppa per una superficie di 13,5ha e che ha una profondità massima di 25 mt.

Il sentiero del Primo lago inferiore di Fusine

Scorci sul Primo lago inferiore di Fusine

Scorci sul Primo lago inferiore di Fusine

Piccola area Picnic sul Primo lago di Fusine

Raggiunta la parte finale, nei pressi della bella CapannaAlbergo Edelweiss, troviamo un altro cartello in legno, che indica la direzione per il 2° lago, quello superiore.

Deviazione per raggiungere il 2° Lago

Sentiero verso il 2° Lago

Vi si accede tramite una brevissima rampa in salita sterrata nel bosco e in pochi minuti troviamo il secondo specchio d'acqua, dai colori più tenui rispetto al primo e di dimensione più contenuta.

Una volta raggiunto il Lago Superiore ( 929 mt. Di quota) possiamo percorrere il sentiero indicato come "Giro del 2° lago" che permette come nel primo caso di godere di una bella visuale di tutto l'ambiente.

Escursione del 2° Lago

Scorci sul secondo lago Superiore di Fusine

Scorci sul secondo lago Superiore di Fusine

Sentiero sul secondo lago superiore di Fusine

Il sentiero è semplice, presenta rispetto al primo qualche sali e scendi maggiore ma non ha particolari difficoltà.

Approfittiamo anche qui dei numerosi punti di sosta con panchine, collocati a vista degli scorci più significativi del lago.

Una volta concluso anche questo anello si può considerare conclusa la visita dei due Laghi di Fusine, sicuramente di grande impatto emotivo.

 

Adiacente al prato del secondo lago ( raggiungibile anche in macchina) troviamo diversi punti di Picnic con tavoli e sedie.

Area parcheggio del Secondo Lago di Fusine

Sentiero nel prato al secondo lago di Fusine

Tra le varie curiosità di quesi Laghi di Fusine vi vogliamo raccontare quella legata alla temperatura; è infatti uno dei punti invernali più freddi d' Italia, dove nel 1985 si è toccata la temperatura di -34 gradi. Questo fatto è dovuto al sottosuolo carsico e alle poche ore di luce invernali.

Nei mesi freddi questa escursione ( con le dovute precauzioni e informazioni meteo) può essere effettuata a piedi o con le ciaspole.

Scorci sul Secondo Lago superiore di Fusine

Scorci sul Secondo Lago superiore di Fusine

Nei pressi del Secondo Lago di Fusine "Superiore" troviamo anche delle indicazioni per visitare il Masso Marinelli, la grande parete rocciosa che vediamo qui sotto fotografata è composta anche da alcune Vie di Arrampicata Monotiro

Masso Marinelli, con alcune vie di arrampicata

 

Vi lasciamo anche al nostro Video, che spiega passo passo il percorso con delle ottime riprese:

Buona visione. Giorgio