Baitel Dal Canton - Livigno (So)

 

CARATTERISTICHE

 

Dislivello: 390 mt

 

Attrezzatura: Zainetto con qualche cosa da bere e da ripararsi, scarpe da ginnastica

 

Difficoltà: (?)

Tempo impiegato:  1.20 h

 

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!

 

DESCRIZIONE :

Iniziamo il nostro percorso di fronte all' Hotel Camino in Via Compart (loc. Compart - 1858 mt.), ovvero la strada che dal centro di Livigno porta verso il Passo della Forcola, incontreremo la struttura sulla nostra sinistra e di fronte a noi è presente un comodo parcheggio per posteggiare la nostra vettura.

Attraversato il piccolo prato per mezzo di un sentierino ci portiamo sulla ciclopedonale che attraversa tutta la valle livignasca, essa è contraddistinta in questo punto come il sentiero numero 190. Immediatamente dei comodi cartelli sentieristici ci indicano la nostra meta. Da questo punto partiva anche un precedente trekking che avevamo già presentato un pò di tempo fa, ovvero quello che porta all’Alpe Campaccio (un pò più semplice di questo).

Posteggio per le auto

Bene, ora veniamo a noi Seguiamo il sentiero numero 157,1 esso si discosta immediatamente dalla ciclopedonale ed inizia a salire lateralmente nei prati. Prestiamo attenzione a questo tratto iniziale in quanto è molto facile sbagliare !! Appena superati i cartelli, dovremo ignorare un piccolo sentierino che apparentemente sembra corretto che prosegue di fronte a noi, invece dobbiamo da subito puntare in salita verso il bosco, precisamente attraversando un gruppo di massi isolati. All’inizio del bosco notiamo una grande insegna di legno, con scritto Tröi Dali Rësa (In dialetto locale viene indicato il tracciato che porta alla Madonna del Soccorso - Madonon, il quale si sviluppa in parte sul medesimo percorso) , a questo punto siamo sicuri di aver imboccato il nostro sentiero numero 157.1

Imboccare sentiero di sinistra

Da questo punto in avanti il tracciato è un susseguirsi di tornanti in salita che attraversano il bosco, le pendenze sono abbastanza sostenute e costanti, e dopo qualche decina di minuti saremo già piuttosto alti sulla valle livignasca. Il sentiero si sviluppa interamente in questo bosco, pian piano saliamo di quota ed a differenza del tratto iniziale qui è praticamente impossibile sbagliare il tracciato. Prestiamo comunque attenzione in quanto essendo una zona particolarmente umida potrebbe essere facile scivolare, soprattutto nel primo mattino o in giornate piovose.

Inizio del Sentiero

Vista sulla strada sottostante

Vista sul centro di Livigno

Dopo circa 45 minuti di cammino il paesaggio cambia leggermente, gli alberi iniziano a diradarsi , e da questo punto in avanti arriva la parte un pò più tecnica e spettacolare della nostra escursione. Ad un certo punto in contrapposizione con una gola rocciosa, troviamo un piccolo cartello di legno che indica la Madonna del Soccorso (sentiero frontale), oppure finalmente viene ripresa l’indicazione del nostro Baitel dal Canton, le nostre indicazioni indicano di svoltare a sinistra, e noi dovremo semplicemente imboccare il tracciato che segue il profilo della gola rocciosa.

Cartello segnaletico in legno

Da questo punto prestiamo molta attenzione a dove mettiamo i piedi, infatti qui è un tratto abbastanza esposto, dove il pericolo di una caduta potrebbe essere un grande guaio. Ricordiamo che come indicano diversi cartelli è assolutamente vietato passare di qui con la MTB ! Dopo aver superato un piccolo ruscellino posto nella parte centrale della gola, il sentiero inizia a salire nuovamente, ma è una cosa solamente momentanea, infatti dopo questa improvvisa rampa di soli 50 metri appare di fronte a noi il Bait dal Canton (2250 mt.).

Ultima salita

Questa piccola struttura, molto diffusa in Livigno (in fondo all’articolo elencheremo anche gli altri Baitel livignaschi che abbiamo recensito sul nostro portale ) permette una sosta anche notturna, al suo interno infatti come spesso accade in montagna sono presenti piccole quantità di cibo ( a seconda della generosità dei passanti), del pentolame e anche delle coperte. Ricordiamoci di lasciare il posto in ordine e pulito come l’abbiamo trovato, e cosa gradita sarebbe anche offrire al servizio degli altri visitatori qualche piccola cosa che abbiamo voglia di donare.

Baitel dal Canton

Vista interna

Qui vi proniamo altri fantastici Baitel nel Comune di Livigno (So) :

Baitel da Plascianet

Baitel de la Sascia

Baitel da l'Abless

 

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!