Pian delle Betulle da Crandola Valsassina (Lc)

CARATTERISTICHE:

Dislivello: 690 mt.

Attrezzatura: Scarponcini da escursionismo semplice

Difficoltà:  (?)

Tempo impiegato: 1,30 ore

DESCRIZIONE:

Semplice escursione che mediante la Strada Agro-Silvo-Pastorale di Crandola Valsassina (Lc) permette di raggiungere i Pian delle Betulle (1480 mt.) di quota. L'escursione non prenta difficoltà e per le sue caratteristiche semplici e di continuità può essere effettuata anche in MTB 

Potete seguire tutto l'itinerario sulla Cartina Kompass nr. 105 - Lecco e Valle Brembana

I Pian delle Betulle (raggiungibili altrimenti anche con la funivia da Margno (Lc) o a 10 minuti di cammino dall'Alpe di Paglio) sono una location perfetta per passeggiate o pause gustose lontano dallo stress cittadino, in inverno sono anche location sciistica.

 

Raggiungiamo Crandola Valsassina (Lc) tramite la Statale della Valsassina che parte dopo la galleria di Ballabio (Lc); raggiunto e superato il centro abitato di Taceno prima di Margno incontriamo dei cartelli che indicano Crandola, prendiamo la strada in salita (larga e perfettamente asfaltata) fino a posteggiare nei pressi della Piazza IV Novembre o in Via Maggenghi.

Qui troviamo diversi posti disponibili per posteggiare la nostra vettura.

Subito dopo la Piazza IV Novembre incontriamo dei cartelli escursionistici (ci troviamo a 790 mt. Di quota), seguiamo a sinistra in Via Maggenghi e subito ci incamminiamo in un vicolo (Via F.lli Rosselli) che attraversa il paese.

Cartelli escursionistici a Crandola Valsassina (Lc)

L'inizio di Via Fratelli Rosselli a Crandola

Proseguiamo tra le case fino a raggiungere Via Matteotti dove troviamo anche un bellissimo lavatoio con una piccola cappelletta religiosa. Qui, a pochi metri di distanza, troviamo anche una mulattiera che sale ripida e ciottolata, prendiamo questa direzione.

Mulattiera che parte da Crandola 

Iniziamo quindi a salire con pendenza costante e, nel primo tratto, anche abbastanza marcata; dopo pochi minuti troviamo un cartello che decreta l'inizio della Strada Agro Silvo Pastorale che ci accompagnerà fino al Pian delle Betulle

Inizio della Strada Agro Silvo Pastorale 

Giunti nei pressi di un'abitazione proseguiamo e svoltiamo a sinistra (in salita) mantenendoci sempre sulla Strada.

Giunti nei pressi di una sbarra, che vieta il proseguimento ai veicoli non autorizzati, svoltiamo a sinistra nel bosco seguendo anche un cartello in legno che indica "Alpe Piazza".

Seguiamo a sinistra il sentiero nel bosco per Alpe Piazza 

Proseguiamo e in breve tempo riprendiamo nuovamente la strada carrozzabile; proseguendo nella salita incontreremo più volte i cartelli in legno con le indicazioni per Alpe Piazza, possiamo seguirli tranquillamente "tagliando" così qualche tornante e guadagnando sulla lunghezza.

Strada Agro Silvo Pastorale che prosegue nel bosco

Arriviamo nei pressi di un tornante, svoltiamo a sinistra (in salita) e proseguiamo, Alpe Piazza viene indicato a 30 minuti mentre i Pian delle Betulle a 50 minuti di cammino.

La strada sale sempre molto costante con pendenza lieve, è un'itinerario molto tranquillo e rilassante.

Il fondo è generalmente quasi sempre sterrato, ogni tanto troveremo dei brevi tratti in cemento o a ciottoli.

Cartelli escursionistici lungo la Strada Agro Silvo Pastorale 

Noi abbiamo scelto di mantenerci sempre sulla Strada Agro Silvo Pastorale (se volete effettuare la salita in MTB dovete rimanere sempre sulla strada); ripeto però che volendo è possibile seguire per Alpe Piazza tagliando nel bosco e risparmiando un po' di strada.

Raggiungiamo ora il punto che troviamo sotto in foto, qui è ben visibile una grande croce in ferro in Memoria ai Caduti e sotto di essa un prato con alcune baite: si tratta dell'Alpe Piazza (1200 mt). In questo punto si ricongiunge anche l'itinerario per raggiungere i Pian delle Betulle da Margno (Lc), descritto in questo articolo.

Croce monumento ai caduti nei pressi di Alpe Piazza 

Proseguiamo fino a incontrare a poca distanza dei cartelli escursionistici (1245 mt.); la direzione è molto chiara e seguiamo a sinistra in salita per: Pian delle Betulle, Alpe Ortighera e Alpe Dolcigo.

Proseguiamo sempre sulla medesima strada a pendenza costante, in circa 30 minuti saremo al Pian delle Betulle.

Cartelli escursionistici lungo la Strada Agro Silvo Pastorale in loc. Alpe Piazza 

Il panorama sulla valle è bellissimo, davanti a noi è possibile vedere anche il Monte di Muggio (1800 mt.) con alle pendici l'Alpe Giumello.

Una bellissima vista sul Monte di Muggio

Proseguiamo fino a raggiungere un caratteristico alpeggio, con baite e case perfettamente tenute.

Ci troviamo all'Alpe Grasso (Alpe Gras in dialetto) situato ad una quota di 1350 mt.

Su fondo a cemento con ciottoli e in forte pendenza superiamo l'alpeggio.

Alpe Grasso - 1350 mt. 

La pendenza di attenua a proseguiamo per 10 minuti fino a raggiungere i Pian delle Betulle (1480 mt.), proprio nei pressi dell'arrivo della Cabinovia che sale da Margno (Lc).

Pian delle Betulle è una stazione sciistica della Valsassina, frequentata tutto l'anno, che permette di fare delle bellissime passeggiate.

Proseguendo tra le case e le varie strutture ricettive raggiungiamo in circa 10 minuti di strada il pendio erboso del Pian delle Betulle, in lontananza è visibile la chiesetta con il gruppo di case e la seggiovia per la pratica degli sport invernali.

Una passeggiata in questo luogo è fortemente consigliata, ci sono diversi Bar e Ristoranti/Pizzerie. Inoltre se avete voglia di allungare il percorso vi consigliamo la salita al Cimone di Margno (1800 mt.) raggiungibile con un sentiero qui descritto.

I Pian delle Betulle

Pian delle Betulle cartelli escursionistici verso altri rifugi

Dai Pian delle Betulle transitano inoltre altre famose escursioni verso i Rifugi della zona, in particolare verso il : Rifugio Santa Rita, il Pizzo Tre Signori e il Rifugio Ombrega.

Panorama sul Pian delle Betulle dall'Alpe Ortighera

Vi lasciamo anche al nostro Videotrekking dove potrete seguire passo passo l'itinerario descritto :