Pian delle Betulle da Margno (Lc)

CARATTERISTICHE:

Dislivello: 730 mt.

Attrezzatura: Scarponcini da escursionismo semplice

Difficoltà:  (?)

Tempo impiegato: 1,40 ore

DESCRIZIONE:

Semplice escursione che permettere di raggiungere i Pian delle Betulle, uno straordinario balcone panoramico situato a 1480 mt. in Alta Valsassina, con partenza da Margno (Lc). Costituisce una valida alternativa alla classica funivia, la quale parte sempre dal medesimo parcheggio e porta direttamente al Pian delle Betulle (consultare sul sito Web del Pian delle Betulle gli orari e i costi aggiornati).

I Pian delle Betulle (raggiungibili sempre a piedi anche dalla vicina Crandola Valsassina) sono una location perfetta per passeggiate o pause gustose lontano dallo stress cittadino, in inverno sono anche location sciistica.

Potete seguire tutto l'itinerario sulla Cartina Kompass nr. 105 - Lecco e Valle Brembana

 

Raggiungiamo quindi Margno (Lc) tramite la Strada Statale della Valsassina che da Ballabio (Lc) prosegue attraversando tutta la valle; superato il paese di Taceno (antico centro termale) raggiungiamo Margno (Lc), proseguiamo fino a svoltare in Via Pian delle Betulle (oppure seguiamo i cartelli che indicano Funivia): raggiungeremo così l'ampio parcheggio dove è possibile lasciare la nostra auto (750 mt. di quota).

Attenzione! Il parcheggio è a pagamento con "gratta e sosta" tutti i giorni nei seguenti periodi : dal 15/6 al15/9 e dal 23/12 al 6/1; negli altri periodi dell'anno si paga sempre durante i Week End e nei giorni festivi (consigliamo di chiedere informazioni prima di posteggiare).

Lasciata la vettura ci portiamo verso il termine del parcheggio (nei pressi di una pompa di benzina) e iniziamo a salire lungo la strada asfaltata;  alla nostra destra vediamo dei classici cartelli escursionistici del Cai e un gigantesco pannello indicativo, troviamo i Pian delle Betulle indicati a 1 ora e 45, il Rifugio Santa Rita a 4.30 ore e il Pizzo Tre Signori a 6.45 ore

Ci incamminiamo quindi sulla ripida strada asfaltata, costeggiamo alcune case e proseguiamo sempre in salita.

Parcheggio del Piazzale Funivia di Margno (Lc)

Primi cartelli escursionistici nei pressi del parcheggio Funivia di Margno (Lc)

Ci introduciamo così nel bosco, il fondo diventa in cemento e incontriamo un bivio nei pressi di una costruzione dell'acquedotto; sul muro troviamo un piccolo dipinto che indica i Pian delle Betulle a destra, seguiamo l'indicazione e proseguiamo.

Al bivio seguire l'indicazione del dipinto, svoltare a destra

Iniziamo così a salire con pendenza costante abbastanza marcata nel bosco a tornanti, guadagnamo quota fino a raggiungere un gruppo di baite diroccate e altri ruderi. Il fondo ora si trasforma completamente sterrato e ci troviamo a quota 950 mt.

Gruppo di Baite diroccate e ruderi - 950 mt.

Lasciandoci i ruderi alla nostra destra proseguiamo lungo l'unico sentiero disponibile; superato un tornante incontriamo un sentierino che si stacca alla nostra sinistra e prende a salire ripido nel bosco. Svoltiamo anche noi e prendiamo questa direzione.

Svoltiamo a sinistra in salita seguendo questo sentiero

Dopo un tratto a pendenza abbastanza sostenuta, dove sono presenti anche alcuni gradoni di legno, le pendenze si stabilizzano e proseguiamo in falsopiano (1150 mt.). Nel frattempo ci siamo alzati molto e vediamo il Monte di Muggio (1800 mt.) con il centro abitato dell'Alpe Giumello davanti a noi in lontananza.

Tratto pianeggiante nel bosco

Vista Monte di Muggio e Alpe Giumello

Sempre immersi nel bosco proseguiamo con leggera pendenza in salita, attenzione nel periodo autunnale per l'elevata presenza di fogliame che potrebbe nascondere eventuali rocce.

Bellissimi colori autunnali

Sentiero che prosegue nel bosco

Raggiunto un torrentello (1200 mt.) lo superiamo prestando attenzione a non scivolare e proseguiamo con pendenza costante. Nel frattempo il bosco inizia a diradarsi e la vista si apre su un prato con alcune baite sullo sfondo, si tratta dell'Alpe Piazza (1200 mt.).

Attraversiamo questo torrente, 1200 mt. di quota

Bellissimo panorama sull'Alpe Piazza

Continuiamo nel bosco e incontriamo un cartello in legno che indica la direzione per Margno, utile per il nostro ritorno. Avanziamo ancora e nel giro di pochi minuti raggiungiamo la Strada Agro-Silvo-Pastorale che sale da Crandola Valsassina (Lc), descritta già in questo itinerario.

Troviamo anche dei cartelli escursionistici che indicano i Pian delle Betulle a 30 minuti di cammino.

Ricongiunzione con la Strada Agro Silvo Pastorale da Crandola, svoltiamo a sinistra

Su strada quindi carrozzabile proseguiamo con pendenza costante fino a raggiungere un bellissimo nucleo di case, molto curato; si tratta dell'Alpe Grasso (Alpe Gras in dialetto) situato a 1350 mt.

Percorriamo la ripidissima strada a fondo cemento che attraversa le case e ci lasciamo l'alpeggio alle spalle.

Alpe Gras (Alpe Grasso) a 1350 mt.

Le pendenze diminuiscono e ci troviamo sempre immersi nel bosco, nel frattempo in alto sono già ben visibili le prime costruzioni dei Pian delle Betulle.

Incontriamo quindi una piccola sbarra che vieta l'ingresso ai mezzi a motore non autorizzati. Proseguiamo nell'ultimo tratto su fondo di cemento con una lunga grata per l'acqua; in pochi minuti raggiungiamo i Pian delle Betulle proprio nei pressi dell'arrivo della Funvia.

Troviamo alcuni cartelli escursionistici, da qui viene menzionato l'Alpe Dolcigo (con il Vicino Rifugio Ombrega) e naturalmente il Rifugio Santa Rita

Pian Delle Betulle, Cartelli Escursionistici

Proseguendo tra le case e le varie strutture ricettive raggiungiamo in circa 10 minuti di strada il pendio erboso del Pian delle Betulle, in lontananza è visibile la chiesetta con il gruppo di case e la seggiovia per la pratica degli sport invernali.

Una passeggiata in questo luogo è fortemente consigliata, ci sono diversi Bar e Ristoranti/Pizzerie. Inoltre se avete voglia di allungare il percorso vi consigliamo la salita al Cimone di Margno (1800 mt.), raggiungibile con un sentiero qui descritto.

In giornate di sole come la nostra possiamo ammirare un bellissimo panorama a 360°.

Pian Delle Betulle - 1480 mt.

Per il ritorno nessuna difficoltà ad individuare la strada, prestiamo attenzione solamente nei tratti di discesa nel bosco. Eventuali foglie potrebbero risultare molto scivolose.

 

Seguite tutta questa escursione anche con il nostro Videotrekking, Buona visione :