Lago del Monte - Livigno (SO)

CARATTERISTICHE

Dislivello: 650 mt

Attrezzatura: Zaino con cibo-bevande e scarponi da trekking

Difficoltà: (?)

Tempo impiegato:  1 ora e 40

DESCRIZIONE

 

Trekking molto suggestivo all'interno del comune di Livigno, sarete trasportati lontano dalla confusione per assaporare un angolo incontaminato di natura.

Lasciamo la nostra vettura lungo la strada che porta al Passo della Forcola, dovremmo proprio dirigerci verso il passo fino ad incontrare a lato della strada una delle classiche piazzole di sosta al servizio dei sentieri, quella di oggi sarà la P7. Percorriamo un pezzo di strada a piedi fino ad incrociare i primi cartelli escursionistici, imbocchiamo un sentiero sterrato che ci porta all'Alpe Campaccio.

Da questo punto in avanti troveremo i veri cartelli "segnavia numero 151 "che indicano 2ore e 10 minuti per il Lach dal Mont che costituirà la meta del nostro trekking.



Il percorso prende il via abbastanza deciso su una serie di tornanti tra i pini mughi. Ci troviamo ad attraversare un torrentello tramite un ponte di legno " 2600 mt. ", da qui in avanti il sentiero che era stato abbastanza rilassante prende a salire più deciso a tornanti su di un'ampia mulattiera, possiamo subito constatare il dislivello effettuato guardando il baitone dell'Alpe Campaccio alle nostre spalle che diventa sempre più piccolo.


Salendo, non si puà fare a meno d'ammirare anche il bosco della "Ganda", nell'altro versante della valle, che appare fitto e verde ed è sicuramente habitat ideale per cervi e caprioli.

La mulattiera si porta nei pressi di una piccola gola di rocce nella quale scorre il torrente emissario del Lago del Monte,da qui in avanti riprenderà una serie di tornanti che supereranno il fiumiciattolo da sinistra a destra. Il percorso ci porta a guadagnare quota sul filo di un costolone erboso. L’andamento è sempre abbastanza deciso, ma la pendenza non è eccessiva e, soprattutto, è costante.



Arriviamo nella parte finale del trekking e dopo aver superato l'ultimo traverso incontriamo il piccolo emissario in uscita dal lago, appare quindi grande e maestoso davanti a noi il Lago del Monte (2601 mt.)


Piacevole ora può essere la sosta sulle rive del lago alpino che diventa l'ideale per prendere il sole e fare un tranquillo picnic, troviamo anche un baitel ben attrezzato, costruito e mantenuto dagli appassionati del Moto Club "Trela Pass"

Il percorso è ideale anche per le famiglie, visto che il sentiero è ben battuto e segnato, i bambini però devono essere abbastanza allenati e propensi alla salita :)

La via del ritorno è la stessa dell'andata.

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: