Le cascate del Cenghen da Abbadia Lariana (Lc)

 

CARATTERISTICHE

Dislivello:  335 mt.

Attrezzatura:  Scarponcini da escursionismo semplice, zainetto e qualche cosa per ripararsi 

Difficoltà: (?)

Tempo impiegato:  1,00 Ore 

DESCRIZIONE

 

Le Cascate del Cenghen

Le Cascate del Cenghen, costituiscono una passeggiata semplice e affascinante, ideale per tutti, soprattutto per le Famiglie con i Bambini.

Questo gioiello naturale si trova nel Gruppo delle Grigne ed è appartenente al Comune di Abbadia Lariana (Lc).

Potete seguire il percorso sulla Cartina della Kompass nr. 105 - Lecco e Valle Brembana

 

In auto occorre raggiungere il Comune di Abadia (Lc), che si affaccia direttamente sul bellissimo Lago di Como, giunti in centro città si seguono poi le indicazioni per la frazione di Linzanico.

La partenza del Sentiero per le Cascate del Cenghen è situato presso la piazzetta di Papa Giovanni XIII (280 mt. quota), prima di essa sono presenti diversi posteggi lungo la strada.

In questa bellissima Piazza possiamo ammirare uno storico lavatoio del paese, una piccola Biblioteca di Scambio Libro e uno straordinario mosaico su Linzanico.

Linzanico frazione di Abbadia Lariana (Lc)

Particolare Lavatoio a Linzanico frazione di Abbadia Lariana (Lc) 

Linzanico Piazza Papa Giovanni XXIII

Incontriamo subito alcuni cartelli escursionistici di colore rosso che indicano le Cascate del Cenghen

Ci si incammina inizialmente lungo una mulatteria, che taglia tra prati e ulivi e offre un bellissimo punto panoramico sul nostro Lago di Como.

In queste zone transita anche il famoso "Sentiero del Viandante", che potete trovare interamente descritto in questo nostro articolo.

Da Linzanico cartelli escursionistici per le Cascate 

Panorama su Abbadia e sul Lago di Como

Il sentiero e il panorama sul Lago

Senza possibilità di errore e con una pendenza sempre costante e mai marcata raggiungiamo la loc. Perla, dove incontriamo alcuni pannelli informativi sulla zona.

Seguiamo il percorso alla nostra destra in leggera salita, poco più avanti incontriamo nuovamente dei Cartelli Escursionistici del CAI che menzionano le Cascate del Cenghen a 25 minuti di cammino (Sentiero 5B), seguiamo ovviamente questa direzione

Sentiero 5B per le Cascate del Cenghen 

Si prosegue sempre immersi nel bosco, accompagnati anche dal rumore del Torrente Zerbo che scorre nelle vicinanze del sentiero.

Durante la passeggiata incontreremo diversi cartelli che indicano la direzione per le Cascate, molto chiari e ben realizzati.

Sentiero nel bosco per le Cascate 

Dopo circa 50 minuti di cammino, nei pressi di uno degli ultimi cartelli escursionistici che vediamo qui sotto in fotografia, ci troviamo ormai nei pressi delle Cascate del Cenghen

Cartelli escursionistici che indicano le Cascate del Cenghen

Il rumore dell'acqua si fa sempre più marcato, percorriamo il sentiero che costeggia il Torrente fino a raggiungere proprio davanti a noi il bellissimo salto d'acqua delle Cascate del Cenghen (615 mt.)

L'ambiente è molto bello, il torrente crea una serie di vasche di acqua cristallina con dei giochi di luci veramente notevoli.

La passeggiata non presenta particolari difficoltà tecniche e può essere tranquillamente effettuata con i Bambini.

Le cascate del Cenghen

Le cascate del Cenghen

Le cascate del Cenghen  

Il percorso del ritorno è lo stesso dell'andata, non segnaliamo particolari difficoltà durante la discesa.

Raggiunta la loc. La Perla, è possibile volendo svoltare a destra seguendo i cartelli per il "Ristoro la Perla", in questo modo raggiungeremo in circa 10 minuti un bellissimo ristoro dove gustare un piacevole pranzo o merenda.

Buone camminate a tutti

Giorgio

 

Ecco anche il Video di tutto il percorso escursionistico alle Cascate del Cenghen:

Disponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il pannello sottostante per visualizzare e scaricare il file !

Rifugio Diavolezza

 

 

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: