La Greenway del Lago di Como

 

CARATTERISTICHE:

 

Lunghezza: 11.2 km

Dislivello: 221 mt.

Attrezzatura: Scarpe da Ginnastica o da escursionismo semplice, zaino con indumenti per ripararsi e qualche cosa da bere/mangiare

Difficoltà:  (?)

Tempo impiegato: 3 Ore e 30 minuti

Cartina: Cartina Kompass nr. 91 - Lago di Como e Lago di Lugano KompassLogo

 

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!

 

DESCRIZIONE:

 

La Greenway del Lago di Como, particolare vista del Lago di Como e dell'Isola Comacina

La Greenway del Lago di Como è una stupenda passeggiata, adatta a tutti e percorribile tutto l'anno, che si sviluppa lungo la bellissima Sponda Occidentale del Lago di Como, in uno degli scenari più affascinanti al Mondo.

Il percorso della Greenway parte da Colonno e prosegue fino a Griante (Co), si snoda alla scoperta di piccoli borghi e luoghi estremamente caratteristici di questa sponda comasca.

I suoi 10 km circa di lunghezza e la quasi totale assenza di tratti impervi, la rendono un percorso piacevole e adatto a tutti, andiamo a scoprirla insieme :

 

Raggiungiamo quindi Colonno (Co), piccolo paesino di circa 460 abitanti, che si trova incastonato tra il Lago di Como e le bellissime Montagne Prealpi Comasche.

Da Como, si prende la Strada Statale Regina del Lago per circa 20 km fino a raggiungere l'inizio del paese.

Vi consigliamo di posteggiare in Via Cappella o Via Luigi Civetta, dove sono presenti vari posteggi e un pannello descrittivo che segna l'inizio della nostra Greenway

I parcheggi sono a pagamento, al prezzo di 5€ per tutta la giornata !

La Greenway del Lago di Como, posteggi a Colonno (Co)

La Greenway del Lago di Como, partenza del Percorso 

La Greenway del Lago di Como, visuale su Colonno alla partenza

Lasciata la vettura percorriamo su strada asfaltata la Via Luigi Civetta, entrando direttamente nel piccolo borgo di Colonno.

Il percorso è ottimamente segnalato, sono presenti dei segnavia sul terreno e anche una segnaletica verticale; per una maggiore sicurezza vi invitiamo a scaricare nella parte terminale dell'articolo il nostro tracciato Gps Gratuito !

La Greenway del Lago di Como, centro storico di Colonno (Co)

La Greenway del Lago di Como, cartelli escursionistici e indicazioni 

Il Sentiero offre subito un bellissimo panorama sul Lago, appena lasciato il Centro Storico di Colonno è possibile ammirare dall'alto il Campanile della Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo, che potete vedere qui sotto:

La Greenway del Lago di Como, vista sulla Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo 

Da Colonno si prosegue nel territorio di Sala Comacina fino a raggiungere la piccola "Cappelletta votiva dedicata a San Rocco", da qui, sempre seguendo le chiare indicazioni si cammina in piano lungo Via degli Ulivi, che offre una bellissima visuale su alcune coltivazioni di ulivo e sul nostro Lago di Como.

La Greenway del Lago di Como, vista su Ossuccio 

Il percorso della Greenway ci porta così ad Ossuccio, bellissimo Borgo che si affaccia sulla celebre Isola Comacina, una delle perle del nostro Lago.

 

Una piccola curiosità legata a questo luogo è quella della famosa Sagra di San Giovanni, che si tiene ogni anno la seconda settimana di Giugno, la quale (prima del Covid) radunava oltre 30 mila persone.

Durante la Sagra si assiste al Così detto "Incendio dell'Isola", uno spettacolo pirotecnico che vuole rappresentare l'incendio appiccato dai comaschi, il 24 giugno del 1166, per punire le popolazioni del lago all'ora schierate con Barbarossa.

Vi lasciamo alla piacevole letture del nostro articolo, dove trovate tante immagini e approfondimenti su questa Tradizione.

 

Prestando molta attenzione (soprattutto al traffico del fine settimana) attraversiamo la Strada Statale Reggina per costeggiare la celebre Chiesa di San Giacomo, una chiesa romanica costruita a cavallo tra i secoli X e XII

Qui volendo è possibile rilassarsi, direttamente sulle sponde del Lago, godendo di uno stupendo panorama.

La Greenway del Lago di Como, la Chiesa di San Giacomo a Ossuccio (Co) 

Nel centro storico di Ossuccio percorriamo una ripida strada ciottolata fino a sbucare nei pressi di una strada asfaltata, la quale costeggia il "Parco Pubblico Opera Pia di Ossuccio"

Qui è possibile volendo sostare e fare uno spuntino

La Greenway del Lago di Como, nel centro storico di Ossuccio (Co)

La Greenway del Lago di Como, Parco Pubblico Opera Pia di Ossuccio (Co) 

Dopo un breve tratto su strada asfaltata (si tratta di strade secondarie poco trafficate), si raggiunge la bellissima Chiesa Arcipretale di Sant'Eufemia e Battistero, edificata nel XVII secolo:

La Greenway del Lago di Como, la Chiesa Arcipretale di Sant Eufemio Battistero a Ossuccio (Co)

 

Lungo la Greenway potrete trovare inoltre tantissime fontanelle di Acqua Potabile...

Attraverso RefillNow Map potrete trovare il punto d'acqua più vicino alla vostra posizione, inoltre con la pratica borraccia potrete fare un comodo e veloce Refill, lasciando a casa le inquinanti bottiglie di plastica e risparmiando soldi aiutando l'ambiente !

Maggiori informazioni sul Progetto nella nostra Sezione Codici Sconto del Sito 

La Greenway del Lago di Como, GiorgioTmk con la Borraccia RefillNow

 

La Greenway offre in questo tratto un susseguirsi di meravigliosi panorami e luoghi di interesse, dopo pochi minuti raggiungiamo infatti la celebre Villa del Balbiano, storica villa del XVII secolo, all'ora residenza estiva degli ospiti di Villa Balbianello (Lenno – CO)

La Greenway del Lago di Como, la Villa del Balbiano

La Greenway del Lago di Como, la Villa del Balbiano 

Superato il ponticello sul Torrente Perlana raggiungiamo il Borgo di Lenno, altra location famosa del nostro Lago di Como.

Il percorso costeggia la famosa Villa Monastero e costeggia tutto il Parco con relativa area Picnic di Villa del Balbianello.

 

Se avete del tempo a disposizione, vi consigliamo la visita di questa straordinari e antica Villa.

Quella del Balbianello è una dimora storica tutelata anche dal FAI, il quale offre in determinati periodi dell'anno alcune visite guidate.

Vi invitiamo a visionare il nostro articolo relativo alla Villa del Balbianello, redatto da noi durante una giornata di visita in questo stupendo luogo.

 

Percorrendo il percorso della Greenway costeggiamo tutto il lungolago di Lenno, qui sono presenti vari Bar, Gelaterie e Ristoranti; tutti collocati lungo la bellissima Piazza XI Febbraio

Abbiamo percorso poco oltre i 6 km di strada, siamo quindi a metà del tragitto, momento ideale anche per una sosta culinaria :)

La Greenway del Lago di Como, il lungolago a Lenno (Co)

La Greenway del Lago di Como, il lungolago a Lenno (Co)

La Greenway del Lago di Como, il lungolago a Lenno (Co) 

Dal Lungo Lago di Lenno (Co) si attraversa la Strada Statale Regina (attenzione) e ci si addentra in una caratteristica strada a fondo ciottolato.

Le pendenze si fanno marcate, seppur brevi, verso il caratteristico Borgo di Mezzegra (Co)

Su fondo asfaltato costeggiamo la caratteristica Chiesa di San Giuseppe, che offre una particolare visuale su tutto il Lago di Como.

Si passa accanto anche alla famosa Chiesa di Sant'Abbondio (sempre nel Comune di Mezzegra) per poi effettuare una dolce discesa attraverso il Nucleo Storico di Bonzanigo e di Rogaro (frazioni di Mezzegra)

La Greenway del Lago di Como, vista su Tremezzo (Co)

La Greenway del Lago di Como, centro storico Bonzanigo (Co)

La Greenway ci riporta così lungo le sponde del Lago di Como, poco dopo aver superato il nucleo storico di Bolvedro (Comune di Tremezzo), costeggiamo la stupenda Villa Sola Cabiati (detta La Quiete) e percorriamo il lungolago di Tremezzo

La Greenway del Lago di Como, il lungolago a Tremezzo (Co)

La Greenway del Lago di Como, la Villa Sola Cabiati a Tremezzo (Co)

La Greenway del Lago di Como, vista su Bellagio (Co)

In questo particolare tratto possiamo ammirare il Campanile della Chiesa San Lorenzo di Tremezzo e anche una straordinaria visuale su Bellagio (Co)

La Greenway del Lago di Como, vista sulla Chiesa di San Lorenzo a Tremezzo (Co) 

Vista su Bellagio con il battello in primo piano, Lago di Como

Il TaxiBoat del Lago di Como

Un Cormorano sulle sponde del Lago di Como

Il percorso prosegue all'interno del Parco Teresio Olivelli (attenzione a non rimanere sulla trafficata Strada Statale Regina) verso Griante (Co)

Il percorso della Greenway sta volgendo ormai al termine, anche se ci riserva ancora alcune straordinarie sorprese, parliamo di Villa Carlotta (luogo di rara bellezza, con un Parco Botanico di 70.000 mq. Che vale solo lei una giornata) e del Gran Hotel Tremezzo ( 5 Stelle Lusso, tra i più famosi del Lago)

 

Percorriamo così la parte conclusiva della Greenway

Superata la Villa Carlotta tocchiamo il Comune di Griante, il percorso si sviluppa lateralmente alla Strada Regina costeggiando le sponde del Lago di Como.

Superato l'imbarcadero di Cadenabbia (con servizio trasporto auto verso Bellagio e Varenna (Lc) ), terminiamo la nostra Greenway nei pressi di Via Indipendenza

In questo punto è presente un piccolo Bar (attivo solo nei mesi estivi) e una fermata del Pullman. Noi vi consigliamo chiaramente di utilizzare il mezzo pubblico (C10 direzione Como), per raggiungere comodamente Colonno, nei pressi della partenza !

La Greenway del Lago di Como, Griante (Co) dove termina il percorso

A poca distanza dal punto conclusivo della Greenway vi consigliamo una sosta al meraviglioso Alberghetto della Marianna, luogo ideale per un succulento pranzo o cena

Alberghetto la Marianna(Co), vista terrazza panoramica esterna

Vi ringraziamo per la lettura e aspettiamo i vostri racconti di Viaggio lungo la Greenway !

Qui trovate una mia foto mentre indosso i bellissimi Occhiali Ziel mod. Cervinia con le innovative Lenti Ir-Proof Polarizzate !

Giorgio

La Greenway del Lago di Como, GiorgioTmk con i suoi Occhiali Ziel

 

Non perdetevi tutto il Video della Greenway, Buona visione:

 

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!