Altitudine: 2427 m.s.l.m
Nazione: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Sondrio
Comune: Teglio (SO)
Telefono : +39 347 3578756 (Cellulare Rifugio)
Recapiti telematici:
Cartina: Cartina Kompass nr. 93 - Bernina Valmalenco e Sondrio
La Capanna Meden (2427 mt.), prende il nome dall'omonima località e dal vicino Passo Meden, valico alpino che mette in comunicazione il versante Retico Valtellinese a quello Svizzero.
La Capanna Meden è inoltre ubicata sul Sentiero Italia CAI, il percorso escursionistico che attraversa tutto il nostro paese ed in assoluto tra i più lunghi a mondo.
Una posizione straordinaria, che rende la Capanna Meden uno tra i punti di appoggio ideali per poter effettuare questo suggestivo percorso.
L'attuale zona del Passo Meden, assunse un ruolo di fondamentale importanza, vista la sua strategica posizione di confine, durante la Prima Guerra Mondiale.
La strada carrozzabile che porta al Passo e alla Capanna, venne costruita proprio durante il primo conflitto, per poter raggiungere rapidamente e portare i mezzi militare sulla linea di confine.
Nei pressi del passo vennero edificati anche due ruderi, uno dei quali è la nostra attuale Capanna, che avevano come scopo quello di offrire riparo e ricovero di provviste.
Dopo la Prima Guerra Mondiale i ruderi andarono in completo abbandono, la strada invece venne sfruttata per il contrabbando con la vicina Svizzera.
Le sorti cambiarono quando le famiglie Cogliati e Tudori, proprietarie di tutto il fondo sul quale era ubicato il rudere, decisero nel 2015 di donare la struttura al Cai di Teglio (So).
Bertini Simone, attuale presidente del Cai sez. Teglio (So), decise quindi di avviare un bando di raccolta fondi per la costruzione di un Rifugio, sogno che si realizzò nel 2024.
La Capanna Meden, inaugurata così ufficialmente l'8 Settembre 2024 e di proprietà del Cai di Teglio, viene dedicata a Simone Valli, giovane ragazzo prematuramente morto sul lavoro.
La Capanna Meden è dotata di 15 posti letto, ai quali si aggiungono altri due nel bivacco invernale, che resterà sempre aperto, garantendo un sicuro punto di appoggio anche nei periodi di chiusura della struttura.
La Capanna è anche dotata di una cucina con piano cottura a gas e stufa economica a legna.
Il bagno è dotato anche di doccia a gettoni, la cui acqua calda è garantita da un boiler collegato a un impianto fotovoltaico dotato di 8 pannelli collegati a una batteria da 7.6 kW.l, da cui dipende anche tutto l'impianto elettrico e l'alimentazione della pompa per la captazione dell'acqua.
Rimanendo in ambito tecnologico, nel rifugio sono stati inoltre installati due sensori per rilevare la temperatura e l'umidità, sia interna che esterna, che saranno rilevabili anche direttamente da casa grazie all'installazione di un impianto Wifi.
La Capanna Meden è anche dotata delle più recenti tecnologie, con un'apertura automatica con QR code, senza così dover ricorrere al recupero delle chiavi.
Come raggiungerla:
Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore
Paypal: