CARATTERISTICHE:
Dislivello: 770 mt. - con l'utilizzo della seggiovia: 270 mt.
Attrezzatura: Scarponcini da Escursionismo, zaino con indumenti per ripararsi e qualche cosa da bere/mangiare
Difficoltà: (?)
Tempo impiegato: 2,15 Ore
Cartina: Cartina Kompass nr. 93 - Bernina Valmalenco e Sondrio
Disponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!
DESCRIZIONE:
La Capanna Meden (2427 mt.), è una magnifica struttura di proprietà del Cai di Teglio (So), situata nei pressi dell'omonimo Passo Meden sul confine tra la Svizzera (Val Poschiavo) e la Valtellina.
Il punto in cui sorge la Capanna è un luogo di rara bellezza, pur trovandoci a poca distanza dalla Valtellina, consente di raggiungere luoghi selvaggi e paesaggisticamente entusiasmanti, come il “Lago della Regina” che possiamo raggiungere a poca distanza dalla Capanna.
Il Percorso più semplice, quello che vi descriviamo ora, parte dalla loc. Prato Valentino nel comprensorio Alpe Teglio (So) ad una quota di 1686 mt., qui anche nel periodo estivo è operativa la seggiovia, che può essere sfruttata per guadagnare un discreto dislivello e accorciare di molto le tempistiche e la distanza di questo itinerario.
All'inizio dell'articolo vi lasciamo anche le tempistiche qualora voleste utilizzare l'impianto !
Per gli orari e i giorni di apertura estiva della seggiovia, potete far riferimento al sito web ufficiale del comprensorio oppure ai social network (instagram e facebook).
Per raggiungere il punto di partenza del percorso occorre prima di tutto raggiungere il Comune di Teglio (So), in Alta Valtellina, famoso nel mondo per essere la patria del pizzocchero.
Da qui dobbiamo seguire le indicazioni per Prato/Valentino Alpe Teglio, percorrendo una strada in salita che da Teglio risale tutto il versante della Montagna (circa 25 minuti di macchina).
Giunti nella loc. Prato Valentino (1686 mt.) possiamo lasciare la vettura alla base di partenza della seggiovia, sono disponibili diversi posteggi per le auto.
Al termine del posteggio, proprio davanti alla partenza dell'impianto, troviamo alcuni cartelli escursionistici che riassumono i percorsi della zona, noi dobbiamo seguire il sentiero numero 301, indentificato anche come Sentiero Italia, verso il Passo Meden ( 2.30 ore di cammino).
Se invece avete deciso di sfruttare l'impianto di risalita, potete prendere la seggiovia in questo punto !
Troviamo anche le indicazioni per il "Lago della Regina", altro suggestivo itinerario che trovate sul nostro sito Saliinvetta.
Iniziamo a passeggiare nei prati e ben presto ci ricolleghiamo con la strada carrozzabile sterrata, che risale anche le piste da sci invernali del comprensorio.
Incontriamo anche alcuni cartelli escursionistici, che indicano sempre il nostro sentiero 301, che ci introducono nel bosco.
Nel frattempo sopra di noi incrociamo il passaggio della seggiovia.
Inizia così un lungo tratto, che risale dolcemente nel bosco, a pendenza poco marcata.
Incontriamo ancora qualche cartello escursionistico verticale e noi dobbiamo sempre rimanere sul sentiero principale, contrassegnato da bolli bianchi e rossi, molto ben visibili.
In allegato all'articolo vi lasciamo anchela nostra traccia GPS, che potete scaricare e utilizzare per non sbagliare il sentiero !
Proseguiamo fino a raggiungere la loc. Saline (2018 mt.), punto nel quale fuoriusciamo dal bosco e possiamo costeggiare la parte alta del comprensorio Alpe Teglio.
Camminiamo ammirando uno splendido panorama sulla Skiarea, sulla Valtellina e su tutta la catena delle Orobie Valtellinesi che appare di fronte a noi.
Raggiunta quota 2100 metri circa, in contrapposizione di un tornante, vediamo anche l'arrivo finale della seggiovia.
Se avete deciso di utilizzare l'impianto di risalita, potrete iniziare a camminare da questo punto, evitando tutto il tratto precedente.
Il sentiero, molto largo e ben battuto, inizia a salire a tornanti con pendenza in alcuni tratti molto accentuata. Raggiungiamo rapidamente quota 2295 metri, sulla sinistra è visibile la linea di salita dello Skilift invernale con la vetta del Monte Brione (2615 mt.), ci troviamo ora in loc. Alp e il sentiero (sempre il numero 301) devia leggermente sulla destra compiendo poi un lunghissimo traverso sulla valle.
Prendiamo questa direzione e ci stacchiamo così definitivamente dal comprensorio Alpe Teglio.
Il tratto che andremo a percorrere è suggestivo e di rara bellezza, permette di ammirare dall'alto la Valtellina e le Orobie Valtellinesi.
Proseguiamo sempre lungo il traverso, con pendenza pianeggiante e in alcuni tratti in leggera discesa.
Lungo il percorso incontreremo anche una prima fontanella di acqua, con una terghetta in memoria degli Alpini di Teglio (So).
Visto il meteo un po' incerto ho indossato gli occhiali della Zel modello Change Fold con le lenti ZR-V, che garantiscono una super visuale anche nelle condizioni di brutto tempo !
Raggiungiamo quindi un punto nel quale, appena sopra di noi è presente un piccolo monumento con alcune bandiere. In questo punto, sulla nostra sinistra in salita, si stacca il sentiero per la vetta del Monte Combolo (2900 mt.) EEA.
Volgendo lo sguardo leggermente a destra è già possibile notare tra i prati il tetto rosso della nostra Capanna Meden.
Proseguiamo ancora in piano, per poi affrontare due veloci tornanti in salita ed eccoci davanti alla bellissima Capanna Meden (2427 mt.) con la sua costruzione in mattoni, si integra benissimo con il paesaggio circostante.
Poco prima della Capanna costeggeremo anche alcuni cartelli escursionistici, uno dei quali indica il “Lago della Regina”, che da qui dista circa 30 minuti.
La Capanna Meden (2427 mt.) è inoltre ubicata sul Sentiero Italia CAI, il percorso escursionistico che attraversa tutto il nostro paese ed in assoluto tra i più lunghi a mondo.
Una posizione straordinaria, che rende la Capanna Meden uno tra i punti di appoggio ideali per poter effettuare questo suggestivo percorso.
La struttura è dotata di 15 posti letto, ai quali si aggiungono altri due nel bivacco invernale, che resterà sempre aperto, garantendo un sicuro punto di appoggio anche nei periodi di chiusura della struttura.
La Capanna è anche dotata di una cucina con piano cottura a gas e stufa economica a legna.
Il bagno è dotato anche di doccia a gettoni, la cui acqua calda è garantita da un boiler collegato a un impianto fotovoltaico dotato di 8 pannelli collegati a una batteria da 7.6 kW.l, da cui dipende anche tutto l'impianto elettrico e l'alimentazione della pompa per la captazione dell'acqua.
Rimanendo in ambito tecnologico, nel rifugio sono stati inoltre installati due sensori per rilevare la temperatura e l'umidità, sia interna che esterna, che saranno rilevabili anche direttamente da casa grazie all'installazione di un impianto Wifi.
La Capanna Meden è anche dotata delle più recenti tecnologie, con un'apertura automatica con QR code, senza così dover ricorrere al recupero delle chiavi.
Questa struttura è di proprietà del Cai di Teglio (So) ed è stata inaugurata l'8 Settembre 2024, noi di Saliinvetta eravamo presenti all'evento e vi mostriamo alcune suggestive immagini:
GiorgioTmk alla Capanna Meden con il suo Fleece Merino Light di Ortovox, ideale e versatile da tenere sempre nello zaino !
La Capanna è stata donata al Cai di Teglio (So), Simone Bertini, presidente della sezione, si è impegnato per diversi anni per trasformare l'allora rudere in un meraviglioso e tecnologico Rifugio.
La Capanna Meden è stata dedicata a Simone Valli, giovane ragazzo di Teglio (So) morto per un incidente sul lavoro.
Per il ritorno potete tranquillamente seguire lo stesso itinerario dell'andata. Volendo potete prendere la seggiovia per raggiungere rapidamente il punto di partenza.
Disponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!
Non perdetevi anche il nostro Videtrekking ! con alcuni suggestivi momenti dell'inaugurazione della Capanna Meden: